Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Toro, senti Nicola: “In attacco tante soluzioni”. E Belotti è diffidato

VERONA, ITALY - MAY 09:  Davide Nicola head coach of Torino FC  looks on prior to the Serie A match between Hellas Verona FC  and Torino FC at Stadio Marcantonio Bentegodi on May 09, 2021 in Verona, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Il tecnico granata parla di gioco delle coppie alla vigilia del Milan: così Belotti potrebbe essere preservato verso lo Spezia

Nicolò Muggianu

"Noi negli allenamenti non costruiamo coppie predefinite ma scambiamo di continuo gli interpreti". Queste le parole pronunciate ieri da Davide Nicola, alla vigilia di Torino-Milan. Dichiarazioni che fanno riflettere quelle del tecnico granata, specie a poche ore da una gara - quella contro i rossoneri di mister Pioli - alla quale il Torino si presenterà con un'enorme spada di Damocle sulla propria testa: la diffida di Andrea Belotti, che in caso di ammonizione contro il Milan sarebbe costretto a saltare il prossimo scontro-salvezza contro lo Spezia per squalifica.

 TURIN, ITALY - MARCH 17: Simone Zaza of Torino F.C. celebrates with Federico Bonazzoli after scoring his sides third goal during the Serie A match between Torino FC and US Sassuolo at Stadio Olimpico di Torino on March 17, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

ALTERNATIVE - "Per me - ha proseguito Nicola - in questo momento diventa importante poter capire se posso togliere due attaccanti e metterne due che hanno un impatto importante a gara in corso; questo è successo a Verona. Siamo partiti con la coppia Zaza-Belotti con più frequenza quando Sanabria aveva il Covid, poi ha giocato Sanabria con Belotti e Sanabria con Zaza. Per me questi attaccanti possono interscambiarsi". C'è dunque la sensazione che le prossime saranno ore di riflessione per il tecnico del Torino, che dovrà decidere se rischiare Belotti contro il Milan oppure se dare spazio alle tante alternative che offre il reparto offensivo (Zaza, Sanabria e Bonazzoli ndr).

LA SCELTA - Tutto si deciderà sicuramente entro la giornata odierna, con Nicola che già nell'allenamento di ieri pomeriggio ha riflettuto attentamente sulla questione: "Vediamo l'allenamento di oggi - ha concluso il mister in conferenza stampa - per me è importante verificare lo stato di forma di tutti". Certamente, almeno a rigor di logica, concedere un turno di riposo a Belotti potrebbe essere la scelta giusta per il Toro che dovrà provare a raccogliere almeno tre punti nelle prossime tre partite per ottenere una salvezza che a quel punto diventerebbe quasi matematica. E certamente per i granata potrebbe risultare più cruciale la presenza del "Gallo" il prossimo week end contro lo Spezia che non domani, quando il Torino si troverà di fronte un Milan lanciatissimo verso la Champions e reduce da un roboante 0-3 in casa della Juventus. Detto ciò, oggi ci sarà un confronto tra giocatore e allenatore, al termine del quale si tireranno le somme.