Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Udinese-Torino 1-0, l’analisi del gol: la sequenza di disattenzioni è inaccettabile

L'analisi / Nell'azione del goal Sirigu si trova davanti Okaka indisturbato e non può letteralmente fare nulla

Andrea Marchello

Perde 1-0 il Torino, che cede alla Dacia Arena contro l'Udinese. A segnare, per gli uomini di Tudor è stato Okaka, che al 42' del primo tempo batte Sirigu: andiamo ad analizzare la rete, frutto di distrazione e scarsa applicazione da parte dei granata in campo.

L'azione incriminata prende il via dall'errore di Simone Verdi, che in fase di uscita perde palla con un retropassaggio sbagliato che va a finire nei piedi di Lasagna.

La sfera dopo lo scarico arriva comodamente tra i piedi di Samir, che ha tutto il tempo di ragionare, alzare la testa e notare la disposizione dei suoi. Opterà per il cross.

Il cross viene respinto dalla schiena di Izzo, che però devia involontariamente su De Paul.

Notando i vari movimenti in area e sulle fasce, il numero 10 dell'Udinese decide di servire sulla sinistra Sema, che come un treno sta scattando indisturbato e arriva sul fondo.

Sema, dal canto suo, ha tutto il tempo di andare al cross verso il cuore dell'area del Toro.

Come evidenziato dall'immagine, la sfera calciata da Sema trova Mandragora, che non è marcato in maniera sufficientemente stretta da Laxalt. L'uruguaiano infatti si fa scavalcare dalla palla.

A questo punto l'errore è fatale e non vi si può più porre rimedio: Mandragora si alza in volo e può staccare a far da sponda per i giocatori friulani presenti in area.

Qui è da sottolineare quel che succede. La palla trova Okaka, che si ritrova un'occasione d'oro: è infatti solo davanti a Sirigu ad una manciata di centimetri dalla linea di porta, peraltro in posizione regolare. Se infatti Nkoulou e Baselli si sono alzati per tentare di applicare il fuorigioco, lo stesso non si può dire di Izzo ed Ansaldi, che colpevolmente al momento della sponda sono praticamente sulla linea di fondo, tenendo in gioco tutti gli uomini di Tudor.

Questa sequela di distrazioni, leggerezze ed errori, sia di chi sale che di chi non sale, è praticamente un invito a nozze per l'attaccante dell'Udinese, Sirigu è letteralmente inerme mentre Okaka mette a segno la sua seconda rete stagionale, la stessa che al termine dei 90' minuti regalerà 3 punti ai suoi e molti rimpianti al Torino.