La partita di Parma che poteva mettere definitivamente chiudere il discorso salvezza è ormai alle spalle, ma per raggiungerlo nei prossimi 90 minuti Vanoli e squadra dovranno analizzare cosa ha funzionato e, soprattutto, cosa non ha funzionato affinché il prossimo match contro l'Empoli porti in dote ai granata un obiettivo che sembrava difficile nell'autunno scorso. Il prossimo turno, il 29° della Serie A, vedrà il Torino tornare a giocare all'Olimpico Grande Torino sabato 15 alle 20:45, e a vedersela col Toro ci sarà l'Empoli di D'Aversa che qui ha già fatto uno sgarbo ai granata a inizio ottobre, ma ha perso la gara di andata al Castellani grazie alla magia di Che Adams.
FOCUS
Verso Torino-Empoli: i granata tornano a casa per chiudere il discorso salvezza
Come arriva al match il Torino
—La squadra di Vanoli arriva al match contro l'Empoli con il decimo risultato utile nelle ultime 11 partite, ma è un Toro arrabbiato, non tanto per il pari subito in rimonta al Tardini, ma piuttosto per come è arrivato: il Torino non è riuscito a tenere le redini della partita subito la spinta dei ducali che, nella ripresa, hanno ingranata una marcia in più rispetto ai granata mettendoli sotto dal punto di vista del gioco e dell'inerzia della partita. Il gol di Adams ha solo in parte mascherato le difficoltà che il Torino stava subendo in quel momento della partita, per questo quello di Parma può essere considerato più un punto conquistato che due punti persi. Con questo pareggio il Toro sale a quota 35 punti, a distanza di sicurezza dall'ultimo posto della zona retrocessione occupato proprio dall'Empoli: i granata saranno protagonisti di un'altra gara decisiva per chiudere una volta per tutte il discorso salvezza.
Come arriva l'Empoli alla gara col Torino
—Con la decima sconfitta nelle ultime 13 partite: nell'ultimo match di campionato contro la Roma, i toscani hanno subito un KO tecnico dopo 22 secondi per mano di Soulè. Il mancino dal limite dell'argentino ha inflitto all'Empoli la sconfitta numero 14 della stagione che da un paio di gare è retrocesso in zona retrocessione. Gli azzurri di D'Aversa dopo un ottimo avvio di campionato e una prima parte molto positiva impreziosita anche dal cammino straordinario in Coppa Italia - anche a discapito del Torino - sono crollati in questa seconda metà di stagione e, se consideriamo le ultime 5 partite, sono insieme al Monza la squadra meno in forma del campionato. Uno stato di forma che peggiora se consideriamo le ultime 10 giornate: sono infatti solo 3 i punti conquistati dai toscani in questo lasso di partite, uno in meno del Monza, questi punti sono maturati inoltre da tre pareggi con in mezzo l'exploit di Coppa Italia contro la Juventus che è valsa la semifinale. Sabato l'Empoli cercherà nuovamente di espugnare l'Olimpico Grande Torino dopo il successo che ha eliminato il Toro dalla coppa nazionale, ma avrà di fronte una squadra molto diversa da quella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA