- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORO NEWS
RIO DE JANEIRO, BRAZIL - OCTOBER 19: David Luiz of Flamengo lifts the trophy after winning the second leg match of the final of Copa do Brasil 2022 between Flamengo and Corinthians at Maracana Stadium on October 19, 2022 in Rio de Janeiro, Brazil. (Photo by Buda Mendes/Getty Images)
Leadership, carisma e una bacheca piena di trofei. Sì, perché David Luiz, in Europa, ha vinto praticamente tutto: una Champions League, un’Europa League e una Premier League con il Chelsea, un campionato portoghese con il Benfica e una Ligue 1 con il Paris Saint-Germain. Per anni è stato un punto fermo della Nazionale brasiliana, con cui ha sollevato la Confederations Cup. Una carriera piena, vissuta, che sembrava destinata a concludersi lontano dall’Europa.
E invece, ecco il classico colpo che non ti aspetti. A 38 anni, David Luiz ha firmato per il Pafos FC, un trasferimento che rappresenta un momento storico per il calcio cipriota, vista la risonanza internazionale del giocatore. Il club, fresco campione nazionale nella stagione 2024/25, è approdato al secondo turno preliminare di Champions League e ha deciso di puntare sull’esperienza del difensore brasiliano come perno del nuovo progetto europeo.
Del resto, la carriera di David Luiz è sempre stata fuori dagli schemi: lanci millimetrici, gol inattesi, ma anche qualche amnesia difensiva e tanto cuore. Ora l’ultimo capitolo si scrive a Cipro, dove proverà a lasciare ancora una volta il segno.
Articolo a cura di Andrea Croveri
© RIPRODUZIONE RISERVATA