Proprio all'ultimo minuto, un sussulto: Oezil viene servito in profondità cogliendo per la prima volta impreparata la retroguardia delle “Furie Rosse”, e al momento di entrare in area viene contrastato da Sergio Ramos e va a terra; il non impeccabile arbitro ungherese, Kassai, lascia che il gioco prosegua, ma i replay chiariscono che c'é stato un fallo che era sì fuori area, ma che avrebbe potuto portare, se sanzionato, all'espulsione del difensore, in quanto ultimo uomo.
La lieve prevalenza spagnola del primo tempo diviene netta nel secondo. Per venti minuti circa, dal 10' alla mezz'ora, è un vero dominio: annunciato con un paio di missili lanciati da Xabi Alonso, confermato da un paio di penetrazioni in area, e concluso con il gol-partita: lo realizza capitan Puyol, proprio come non ti aspetti che uno spagnolo possa fare contro un tedesco, cioé con un colpo di testa da calcio d'angolo. Impressionante il salto del difensore, che sovrasta persino un compagno quale Pique cui concede quindici centimetri di statura.
Da qualche minuto aveva fatto il suo ingresso, nelle fila della Germania, un ragazzo classe 1990, Toni Kroos, colui che in Bundesliga viene considerato qualcosa di simile ad un predestinato; più tardi sarà la volta di Mario Gomez, fuori forma come non mai, così come Fernando Torres nella Spagna. “El Nino” avrà modo di infuriarsi con il partner d'attacco Pedro quanto questi spreca in maniera incredibilmente egoista un contropiede due-contro-uno.
Nell'ultimo quarto d'ora la squadra di Del Bosque si chiude, ma non corre grandissimi pericoli; la finale del Mondiale 2010 sarà Olanda-Spagna; vale a dire, la Coppa andrà ad una Nazionale che non l'aveva mai vinta in passato.
GERMANIA-SPAGNA 0-173' Puyol
Germania (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Mertesacker, Friedrich, Boateng; Khedira, Schweinsteiger; Trochowski, Oezil, Podolski; Klose. All. Loew
Spagna (4-1-4-1): Casillas; S.Ramos, Pique, Puyol, Capdevila; Busquets; Iniesta, Xavi. Xabi Alonso, Pedro; Villa. All. Del Bosque
Arbitro: Kassai (Ungheria)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)