toronews altre news WEURO 2025, Italia in semifinale: Girelli trascina le Azzurre con una doppietta
NEWS

WEURO 2025, Italia in semifinale: Girelli trascina le Azzurre con una doppietta

Matteo Curreri
Norvegia battuta 2-1 e pass staccato per le prime quattro d’Europa: non accadeva da 28 anni

L’Italia femminile conquista una storica semifinale agli Europei: non accadeva da ben 28 anni. Era il 1997 quando le Azzurre raggiunsero l’ultimo atto, perdendo solo in finale contro la Germania. Ma questa è un’altra storia. Oggi conta godersi il presente, con la squadra di Andrea Soncin che, nella notte di Ginevra, ha superato la Norvegia per 2-1.

Protagonista assoluta Cristiana Girelli, autrice di una doppietta decisiva. La prima rete arriva al 5’ della ripresa, con un tocco sotto porta su assist di Cantore. Il raddoppio, invece, giunge al 90’: ancora Cantore la serve e Girelli insacca di testa, firmando il gol della vittoria.

Girelli: "Fatto qualcosa di storico"

—  

Con queste due reti, Girelli sale a 399 gol in carriera. A 35 anni diventa anche la giocatrice più anziana a segnare più di un gol in una singola partita di un Europeo.A fine gara, l’attaccante ha commentato emozionata: "Non so cosa dire, è inspiegabile. Si tratta di qualcosa che sognavamo, forse nel girone non abbiamo espresso il nostro miglior gioco anche a causa delle delusioni passate. Contro la Norvegia si è vista un’Italia diversa e abbiamo fatto qualcosa di storico". E ancora: “Quando ho segnato non pensavo fosse il novantesimo, e quando me ne sono accorta ho realizzato che ce l’avevamo fatta.”

Al triplice fischio, esplode la gioia, condivisa anche dal commissario tecnico Andrea Soncin: “È un’emozione incredibile, è tutto fantastico. È un bel messaggio per tutto il movimento, è il regalo che possiamo fare a chi vive con passione il calcio. Siamo orgogliosi, le ragazze hanno fatto qualcosa di eccezionale. Ora godiamoci il momento, poi penseremo alla finale.”