Parliamo dell’Empoli. Non so perché mi debbano ancora venire in mente i gelati, eppure hanno cambiato sponsor da tempo: adesso l’Empoli si trova a “Navigare” in cattive acque. Si può dire che domenica sia all’ultima spiaggia, ma i dirigenti guardano ugualmente al futuro e, per il prossimo campionato, si parla dell’acquisto del centrattacco statunitense Sam Montana, un tipo molto freddo in zona gol. Hanno cambiato anche il mister: quello nuovo o quasi, Cagni, ha un cognome che potrebbe piacermi, se avesse la “e” finale al posto della “i”, ma non è così e, infatti, lo trovo antipatico. Mi ricordo di Antonini, l’imitatore di Maresca: ignoratelo o fischiatelo, non sbaglierete in ogni caso. Io lo fischierò. Bravino il bomber BAUdati. Non male anche quel giocatore alto come me, Giovinco: domenica sera spero che tutti lo chiamino Gioperdo. Non abbassiamo la guardia (non nel senso di cane da guardia), manteniamo altissimo il livello di concentrazione, non abbiamo fatto ancora niente: sto ripetendo da giorni questo concetto. Ci aspettano partite terribili, facciamo i punti-salvezza subito e poi mettiamoci pure a programmare la campagna acquisti-cessioni.
Formazione: dovrebbero essere disponibili Sereni (però che bravo Fontanino mio) e Barone (al posto dello squalificato Grella). HDF è in miglioramento. Forse concederò un turno di riposo a Stellone: è stanco, magari entrerà nel secondo tempo. Spazio alla fantasia dei tre tenori, che a volte hanno steccato, ma credo abbiano le caratteristiche giuste per “gelare” la difesa empolese. Motta non può non giocare contro una squadra che mi ricorda i gelati: è in vantaggio su Lanna e Lazetic.
Vorrei parlare un po’ di Di Loreto: l’anno scorso qualche volta l’ho criticato, lo ammetto, altre volte l’ho difeso, ma senza troppa convinzione. Adesso mi sta entusiasmando: un gladiatore con le spalle lussate, che alcuni vorrebbero addirittura in Nazionale. Un campionato di sostanza e ordine, disciplina e sacrificio, qualità e concentrazione, con pochi errori. Nelle partitelle di allenamento spesso mi faccio marcare da lui: lo stordisco con le mie MICIdiali finte ubriacanti, lo tramortisco con il mio quadruplo passo, lo sovrasto con il mio poderoso stacco di testa e poi, in Campionato, dove deve affrontare avversari molto meno talentuosi di me, gli sembra tutto relativamente facile.Il solito vecchio trucco: se sei abituato a sollevare duecento chili, quando ti trovi a sollevarne cento ti sembra di non fare molta fatica.
Schiererò i seguenti uomini, per dormire tranquillo tra sette camicie, come dice un signore che conosco:Sereni Pisano Dellafiore Di Loreto Motta Zanetti Barone (Corini o Asamoah) Diana Rosina Recoba Di Michele (Stellone)
E chi non tifa… E’ un gelato di pessima qualità che suda tra due guanciali! Woooffffff!!!!!!
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.toronews.net/assets/uploads/202512/IMG_0456-scaled.jpg)