- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORO NEWS
toro
Non solo centrocampo e attacco: il Torino in questo mercato di gennaio si guarda intorno anche per un esterno sinistro. Nell’ottica del 3-5-2, Marco Giampaolo non ha un titolare con specifiche caratteristiche da quinto di centrocampo a tutta fascia sulla corsia di destra: da qui alcune indiscrezioni di stampa su un tentativo per Mohamed Fares della Lazio, giocatore da tempo stimato da Davide Vagnati, che lo ha conosciuto ai tempi della Spal e già provò a prenderlo quest’estate prima che si accasasse nella squadra biancoceleste. Da dove appare molto difficile che si possa muovere in questa sessione di mercato.
LA SITUAZIONE – Sta di fatto che, se a destra Giampaolo è coperto, avendo un titolare di grande livello come Stephane Singo e una riserva che è parsa all’altezza come Mergim Vojvoda, a sinistra ci sono tre giocatori che – per un motivo o per un altro – non danno le migliori garanzie possibili. Cristian Ansaldi è tecnicamente e tatticamente un profilo all’altezza, ma è risaputo che è soggetto a infortuni muscolari (già due alla coscia nell’ultimo mese). Per questo Giampaolo ha scelto nelle ultime partite Ricardo Rodriguez, che ha giocato come quinto di sinistra contro Napoli e Parma. Ma lo svizzero non ha il passo e la dinamicità per ricoprire tutta la fascia, tanto è vero che lo stesso tecnico aveva detto di non vederlo da quinto di centrocampo.
ADATTATI - L’altro mancino in rosa è Nicola Murru, che però è stato fondamentalmente preso come ripiego (arrivò dalla Sampdoria a settembre dopo un infortunio di Rodriguez) e – detto che anche lui è stato fermato ultimamente da problemi muscolari – fin qui non ha convinto appieno. Anche lui, inoltre, si trova meglio nella linea a quattro. A sinistra, poi, Giampaolo ha persino adattato in un paio di occasioni Mergim Vojvoda, che però ha fatto capire di non riuscire a giocare indifferentemente con il destro e con il mancino nonostante la sua disponibilità. Insomma, non ci sarebbe da stupirsi se il Torino tornasse sul mercato per un esterno sinistro: è chiaro che, in caso di un innesto, servirebbe poi trovare il modo di liberare almeno uno dei tre giocatori sopra citati e questo può non essere facile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA