Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

mercato

Calciomercato Torino, chi è Kevin Haveri: difficoltà nel salto Serie D-Serie C

Calciomercato Torino, chi è Kevin Haveri: difficoltà nel salto Serie D-Serie C - immagine 1
Chi è Kevin Haveri, il profilo del Rimini che interessa al Torino

Beatrice Andreello

Può essere Kevin Haveri un protagonista del Torino del futuro. Il club granata ronza intorno al giocatore da diversi mesi e il direttore sportivo del Rimini, suo club di appartenenza, ha detto in pubblico di avere in programma un incontro col Torino per definire la cessione del giocatore. Segnale chiaro del fatto che la trattativa è davvero alle battute finali: secondo Sky Sport, per il giocatore è pronto un contratto sino al 2026. Ma chi è Kevin Haveri?

Chi è Haveri, protagonista con il Rimini

—  

Kevin Haveri, di nazionalità albanese (quindi extracomunitario), nasce il 18 settembre 2001 ed esordisce nel calcio professionista con la maglia del Mantova il 16 ottobre 2019: con il club lombardo giocherà una sola stagione, terminata con la promozione in Serie C, per poi rimanere svincolato in quella seguente, fino al 20 novembre 2020. In quel momento, il giocatore viene acquistato dal Campodarsego, che mantiene la sua proprietà fino all’estate del 2021, anno in cui il terzino albanese firma con il Rimini, suo attuale club. Tanta gavetta per Haveri che però in quella stagione conquista da protagonista una promozione dalla Serie D alla Serie C - la seconda della sua carriera - raccogliendo 33 presenze e 4 assist. In Serie C ha però patito un po’ il salto di categoria, come da lui stesso ammesso al Corriere Romagna: fin qui ha raccolto 15 presenze con 3 assist tra campionato e Coppa Italia ma solo di recente si è affermato come uno dei titolari. “Ci sta, sono giovane, davanti ci sono giocatori forti che hanno calcato categorie più alte, però cerco sempre di allenarmi al top e dare il massimo quando vengo chiamato in causa. Nella mia posizione sto imparando molto da Regini, anche in panchina cerco di guardare qualche movimento e le sue letture”, ha detto Haveri, che da settimane parla da granata in pectore: “In questo momento l’unica preoccupazione è il Rimini. Penso a fare bene qua poi ovviamente il Torino sarebbe uno step importante. C’è un accordo da inizio anno ma ancora non è concluso, l’interesse del club però è vivo”.

Haveri, caratteristiche e ruolo

—  

Haveri ha un contratto con il Rimini sino al 2025 ed è un terzino sinistro, mancino di piede. E’ alto 191 cm e alle sue spalle ha qualche esperienza con le nazionali albanesi. E’ stato convocato dalla nazionale maggiore del ct Edy Reja, ma ad oggi non ha ancora esordito. Haveri in ogni caso non poteva sbarcare al Torino nell'estate 2022 per regole che vietano ad un extracomunitario di trasferirsi in un club professionistico prima di aver fatto un’esperienza con il club con cui ha appena vinto il campionato di Serie D al fine di ottenere il cambio di status da dilettante a professionista. E' verosimile che, dopo aver fatto proprio il cartellino del giocatore, il Torino possa lasciarlo in prestito al Rimini ancora fino a fine stagione.

tutte le notizie di