Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

tor calcio mercato Calciomercato Torino, Oristanio nella lista obiettivi: profilo che piace a Baroni

mercato

Calciomercato Torino, Oristanio nella lista obiettivi: profilo che piace a Baroni

Calciomercato Torino, Oristanio nella lista obiettivi: profilo che piace a Baroni - immagine 1
Il trequartista del Venezia è uno degli ultimi nomi ad essere finiti nella lista obiettivi del Toro: ecco perché può interessare ai granata
Federico De Milano
Federico De Milano Redattore 

Dopo il mancato riscatto di Eljif Elmas e una necessità di trovare nuovi innesti nel reparto della trequarti che resiste già da alcuni mesi, in questo mercato estivo il Torino è chiamato a trovare giocatori di qualità da aggiungere alla rosa per l'ultima porzione di campo soprattutto nel caso in cui il nuovo allenatore Marco Baroni dovesse continuare sulla stessa strada intrapresa da Vanoli nel 2025: ovvero quella del 4-2-3-1. Servono quindi giocatori di qualità che abbiano estro e visione di gioco, due caratteristiche che sono nel bagaglio tecnico dell'ultimo obiettivo dei granata.

Il Torino mette nel mirino anche Gaetano Oristanio del Venezia

—  

L'ultimo nome ad essere entrato nell'elenco degli obiettivi di Davide Vagnati - secondo quanto riportato da Alfredo Pedullà - è quello di Gaetano Oristanio. Il trequartista classe 2002 è stato uno dei migliori giocatori del Venezia nell'ultimo campionato di Serie A e difficilmente resterà ancora in laguna dopo la retrocessione arrivata a fine maggio. Oristanio si è messo molto in mostra soprattutto per una caratteristica in particolare: quella del dribbling. L'ex Inter è infatti risultato essere uno dei primi in Serie A per qualità nei dribbling e, come evidenziato dai dati raccolti da Sofascore, ha completato 1,49 dribbling a partita in media. Si tratta di un valore non banale e che potrebbe certamente far comodo ad una squadra come il Toro che ha pochi specialisti in questo fondamentale.


Oristanio può aiutare la trequarti del Toro con fantasia e duttilità

—  

Uno degli obiettivi degli uomini mercato del Torino in questa sessione estiva deve essere quello di rimpolpare una batteria di trequartisti che non conta su molti elementi affidabili e su cui sembra esserci la convinzione di voler puntare con sicurezza. Oristanio è mancino di piede e per questo può giocare anche sulla fascia destra se lo si vuole sfruttare per andare al tiro oppure sulla corsia opposta se si preferisce puntare sui suoi cross. Il talento scuola Inter ha delle doti molti interessanti anche nella visione di gioco con una precisione dei passaggi nell'ultima Serie A pari al 77,3% e una media di 0,89 passaggi chiave per gara. Ciò significa che il classe 2002 è in grado di mettere in porta i compagni e aiutare la squadra a creare occasioni: Oristanio ha chiuso la stagione scorsa con 3 gol e 3 assist.