gazzanet

Mihajlovic a Torino e Ventura in Nazionale: pronto un biennale per entrambi

Gino Strippoli

TURIN, ITALY - APRIL 24:  Torino FC president Urbano Cairo (L) wearing a jersey with the new name of the stadium in honor of the Grande Torino with head coach Giampiero Ventura prior to the Serie A match between Torino FC and US Sassuolo Calcio at Stadio Grande Torino on April 24, 2016 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"Non ci sarebbero invece dubbi per quanto riguarda la durata del contratto, questo dovrebbe essere su base biennale: due anni che porterebbero il tecnico granata ad allenare gli azzurri fino al Mondiale 2018, come è logico che sia. Solo a quel punto, con un contratto che andrebbe in scadenza, si potrà discutere di un'eventuale prolungamento.

"La proposta della Figc, però, non è e non sarà soltanto di stampo economico. Il prossimo ct - Ventura o non Ventura - dovrà iniziare a seminare a favore della Nazionale. Portare avanti un gruppo giovane, pronto tra due anni ad affrontare il Mondiale in Russia, ma allo stesso tempo creare uno zoccolo duro capace di presentarsi non come semplice outsider ai blocchi di partenza dell'Europeo itinerante del 2020. Insomma, il prossimo ct dovrà esser bravo a creare un'eredità in vista degli anni futuri.

"Per Giampiero Ventura, dunque, la proposta è chiara: a 68 anni, per lui, sarebbe un coronamento di una lunga carriera.

"

Potresti esserti perso