Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio mercato

Torino, atteso un confronto tra Sirigu e la società. La Roma osserva

Calciomercato / Ancora tutto da decidere il futuro dell'estremo difensore del Torino: atteso un confronto con la società granata, con la Roma interessata sullo sfondo

Nicolò Muggianu

È ancora tutto da definire il futuro di Salvatore Sirigu. L'estremo difensore granata, tornato titolare a Napoli dopo due esclusioni consecutive contro Roma e Bologna, si trova oggi ad un bivio della sua avventura sotto la Mole: lasciare il Torino già nel prossimo mercato di riparazione o lottare per la salvezza insieme alla squadra fino al termine della stagione, per poi prendere una decisione riguardo il proprio futuro in seguito all'Europeo.

 NAPLES, ITALY - DECEMBER 23: Salvatore Sirigu of Torino celebrates with Armando Izzo following the Serie A match between SSC Napoli and Torino FC at Stadio Diego Armando Maradona on December 23, 2020 in Naples, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

"CONFRONTO - È lui uno dei principali intrighi di mercato che il Torino dovrà sciogliere al più presto. Nei prossimi giorni è atteso un faccia a faccia tra il giocatore, il suo entourage e la dirigenza granata in cui si cercherà di comprendere se Sirigu abbia ancora le giuste motivazioni per continuare a combattere per la causa granata almeno sino alla fine dell'anno. La certezza è che, in caso di risposta positiva da parte del portiere, il Torino è ben consapevole dell'impatto che può avere Sirigu sulla squadra: un giocatore che (quasi) da solo ha tenuto a galla il Toro nel finale di stagione dello scorso campionato. L'interesse delle due parti potrebbe dunque convergere nella decisione di avanti insieme fino a fine stagione: un compromesso che permetterebbe alla squadra di Giampaolo di lottare per la salvezza con un portiere di assoluto livello e a Sirigu di trovare continuità in vista del prossimo Europeo.

CALCIOMERCATO - Resta però da considerare la conditio sine qua non per proseguire insieme almeno fino al termine della stagione: ovvero la volontà di Sirigu, che dovrà comunicare alla società di essere deciso e motivato di continuare a giocare nel Torino. Poi a fine stagione, con un solo anno di contratto rimasto, ci sarà tempo per decidere riguardo un eventuale divorzio con maggiore tranquillità. Intanto sullo sfondo c'è sempre viva l'ipotesi Roma, con la squadra di Fonseca che resta fortemente interessata all'estremo difensore granata. Tuttavia i giallorossi dovranno prima occuparsi del futuro di Pau Lopez, messo da tempo nella lista dei partenti ma difficilmente cedibile a gennaio se non in prestito. Ipotesi, quest'ultima, che convince poco la dirigenza capitolina.