- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORO NEWS
Vanja Milinkovic-Savic of Torino FC during the Italian Serie A 2024/25 season, football match between Como 1907 and Torino FC on 13 April 2025 at Stadio Comunale Giuseppe Sinigaglia, Italy. Photo Nderim Kaceli
Tiene banco la questione portiere. Il primo tassello del puzzle della porta granata riguarda Vanja Milinkovic-Savic: quale sarà il suo futuro? Il portiere è in uscita, non è un mistero, ma a differenza di Samuele Ricci non è ancora uscito e quindi formalmente il posto non è ancora stato lasciato libero. In altre parole prima di un sostituto di Vanja dovrà andare via lo stesso estremo difensore serbo. Il secondo tassello riguarda i possibili sostituti. In questo caso la vicenda si sdoppia: da una parte Wladimiro Falcone, dall'altra Stefano Turati. Sono entrambi candidati per il post-Vanja. Falcone ha un contratto con il Lecce fino al 2028 e ha già lavorato con Marco Baroni, proprio in Salento nella stagione in Serie A 2022/2023. Turati è invece retrocesso con il Monza e il 30 giugno è rientrato alla base, ovvero il Sassuolo; il suo contratto con gli emiliani scadrà tra tre anni ma bisogna capire quali sono gli obiettivi del Sassuolo per la difesa della porta.
https://www.sofascore.com/it/football/player/wladimiro-falcone/256667?utm_source=toronews.net&utm_medium=FootballH2H
I numeri di Turati e di Falcone in Serie A nel 2024/2025 dicono che Falcone è praticamente sempre stato presente nelle partite del Lecce (38, 9 porte inviolate, pari al 24%); Falcone ha effettuato il 69% delle parate sfornando, secondo i dati di Sofascore, ben 3.39 parate a partita, di cui 2.05 da dentro l'area di rigore. Numeri meno soddisfacenti per il collega Turati che ha pagato a caro prezzo la disastrosa stagione del Monza. Per Turati in 30 apparizioni solo 2 porte inviolate e 1.73 gol incassati a gara. Va detto che il 23enne milanese ne ha anche evitati tanti: meno 4.25 gol prevenuti.
Turati e Falcone sono altri due tasselli del puzzle porta granata. Non sono però gli ultimi. Ci sono infatti altri nomi sulla lista di Davide Vagnati e della squadra mercato del Torino. Uno di questi è Elia Caprile. Su di lui la concorrenza è ampia e agguerrita. Anche la Juventus ha infatti messo gli occhi sul classe 2001 del Cagliari, quindi al momento è una pista un po' più difficile da percorrere per il Torino. La situazione portiere in casa granata resta perciò piuttosto fluida e resta fortemente vincolata al destino di Vanja.
© RIPRODUZIONE RISERVATA