- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORO NEWS
DOHA, QATAR - DECEMBER 01: View of the FIFA logo on a flag during the FIFA World Cup Qatar 2022 Group F match between Canada and Morocco at Al Thumama Stadium on December 01, 2022 in Doha, Qatar. (Photo by Catherine Ivill/Getty Images)
Dal 2026 il calendario delle nazionali cambierà radicalmente. La Fifa ha annunciato che, dopo il Mondiale 2026 e per almeno quattro anni, le soste dei campionati passeranno da quattro a tre, con l’abolizione delle finestre di settembre e ottobre accorpate in un’unica pausa a settembre di tre settimane. In quel periodo si potranno disputare fino a quattro partite ufficiali.
L’obiettivo è alleggerire un calendario ormai congestionato, riducendo i viaggi frequenti, soprattutto intercontinentali, che rappresentano una delle principali fonti di stress per i giocatori. La riforma, sostenuta anche dalla FifPro, il sindacato dei calciatori, risponde alle richieste di club e atleti e mira a una gestione più sostenibile della stagione. "Siamo arrivati a un punto in cui il cambiamento è inevitabile", ha dichiarato David Terrier, presidente di FifPro Europe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA