01:22 min
toronews altre news La Fifa cambia le soste: dal 2026 solo tre finestre per le nazionali
NEWS

La Fifa cambia le soste: dal 2026 solo tre finestre per le nazionali

Matteo Curreri
Abolite le pause di settembre e ottobre, accorpate in un’unica finestra di tre settimane: fino a quattro gare in calendario

Dal 2026 il calendario delle nazionali cambierà radicalmente. La Fifa ha annunciato che, dopo il Mondiale 2026 e per almeno quattro anni, le soste dei campionati passeranno da quattro a tre, con l’abolizione delle finestre di settembre e ottobre accorpate in un’unica pausa a settembre di tre settimane. In quel periodo si potranno disputare fino a quattro partite ufficiali.

L’obiettivo è alleggerire un calendario ormai congestionato, riducendo i viaggi frequenti, soprattutto intercontinentali, che rappresentano una delle principali fonti di stress per i giocatori. La riforma, sostenuta anche dalla FifPro, il sindacato dei calciatori, risponde alle richieste di club e atleti e mira a una gestione più sostenibile della stagione. "Siamo arrivati a un punto in cui il cambiamento è inevitabile", ha dichiarato David Terrier, presidente di FifPro Europe.