Come cambiano gli equilibri in Serie A al termine delle partite di questo sabato (11 febbraio) di campionato
Si è aperto il sabato della 22esima giornata di Serie A: in campo Empoli e Spezia alle ore 15:00 allo stadio Carlo Castellani, una partita piena di episodi e recuperata dai padroni di casa all'ultimo, con il gol del pareggio messo a segno al minuto 94 da Vignato. Inizialmente lo Spezia si porta in vantaggio anche grazie alla superiorità numerica (rosso diretto a Parisi dopo aver parato quasi sulla linea un tiro), ma il doppio giallo a Esposito al 49' porta di nuovo le due squadre in parità numerica (dieci contro dieci) e l'Empoli prima riapre la partita con Cambiaghi al 71', poi la pareggia (2-2). Un punto a testa che permette alla formazione toscana, con 27 punti, di scavalcare momentaneamente la Juventus e il Monza, attualmente ferme a 26 punti; mentre lo Spezia con 19 punti resta in quartultima posizione, avvicinandosi alla Salernitana e staccando ancora un po' dal Verona terzultimo.
Anche la gara delle 18:00 tra Lecce e Roma finisce con un pareggio (1-1): all'autogol di Ibanez per il momentaneo vantaggio della formazione di casa, risponde Dybala su rigore. Il Lecce si porta così a quota 24 e sale al 14esimo posto in classifica, mentre la Roma, a quota 41, si posiziona momentaneamente al terzo posto, a pari punti con il Milan e l'Atalanta, entrambe le squadre uscite vincitrici rispettivamente contro Torino e Lazio.
Infine, vince l'Atalanta all'Olimpico contro la Lazio (0-2): Zappacosta e Hojlund regalano tre punti importanti alla Dea, che sale anch'essa a quota 41, a pari punti con Roma e Milan al terzo posto. Al contrario, i biancocelesti restano fermi a quota 39 e scendono così al sesto posto della classifica di Serie A, a +9 dal Torino di Ivan Juric.
Le partite di domenica, l'attenzione del Torino è rivolta prima a Udine e poi a Bologna
—
Alle ore 12:30 l'Udinese ospiterà il Sassuolo, neroverdi in 15esima posizione della classifica con 23 punti. La formazione friulana, invece, dista soltanto un punto dal Torino che, dopo aver perso (1-0) a San Siro contro il Milan, è fermo a quota 30. Dunque, qualora l'Udinese dovesse vincere alla Dacia Arena, si porta al settimo posto a +2 dai granata e a -7 dalla Lazio al sesto posto.