Insieme a Barcellona e PSG, tre le squadre che nei top 5 campionati europei sono ancora imbattute nel 2025: Napoli, Torino e Bologna. Le ultime due questo venerdì si affrontano: le statistiche dicono che è probabile che una delle due uscirà da questa speciale classifica. Il Bologna è certamente in forma, ma deve fronteggiare situazioni non facili a livello fisico nel proprio organico. Dall'altra parte il Torino ha trovato un ottimo spirito e una discreta qualità in partita: non è certamente il momento migliore per affrontare i granata.

Il tema
Torino, il Bologna negli ultimi due mesi ha perso solo in casa: è un’occasione?
Nel 2025 10 punti, 7 in casa
—Come detto, il Bologna è una delle squadre più in forma. Questo momento positivo, soprattutto nell'anno solare (quindi nelle ultime 6 gare), lo si deve alle prestazioni in casa. Su 18 punti disponibili, infatti, il Bologna è riuscito a prenderne 10, con una percentuale del 56%. Ma su 9 disponibili in casa è riuscito a recuperarne 7, con una percentuale, invece, del 78%. Le vittorie casalinghe per i rossoblù sono arrivate contro il Monza e più recentemente contro il Como. Solo un punto invece contro la Roma al primo match dell'anno per il Bologna. Da quando è iniziata la stagione, poi, i rossoblù hanno fatto bene in casa (20 punti), ma sono solo due i punti che hanno fatto in meno in trasferta. In casa quindi rendono meglio, ma è una squadra pericolosa su ogni campo.
Solo due sconfitte da fine novembre: l'ultima a dicembre in casa
Imbattuto nel 2025, da fine novembre ad oggi il Bologna ha perso soltanto due volte. La più remota risale a fine novembre, in casa della Lazio. Databile a tempi più recenti (il 30 dicembre) è invece la sconfitta contro il Verona, in casa. I rossoblù hanno quindi perso molto poco nelle ultime giornate, ma quando l'hanno fatto è successo in casa. Il Torino si troverà di fronte una squadra pericolosa, ma dalla loro i granata non sono da meno. I ragazzi di Paolo Vanoli non perdono proprio dall'andata contro il Bologna, a fine dicembre, e in trasferta addirittura dal derby del 9 novembre. Una sfida combattuta, con i rossoblù che non partono come netti favoriti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

