Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Granata dall'Europa

3001 (ma gli arbitri?)

3001 (ma gli arbitri?) - immagine 1
Torna un nuovo appuntamento con “Granata dall’Europa“, la rubrica di Michele Cercone

La partita con il Frosinone permette al Toro di festeggiare il punto numero 3001 da quando esiste la serie A a girone unico (1929). Per i più pignoli il punto dello Stirpe è tecnicamente il punto numero 3000 registrato dalla Lega serie A (a causa del punto di penalizzazione scontato per il caso ''ignoranza'' Pellicori). Grazie a questo  bottino, siamo all'ottavo posto nella storia del campionato, dietro alle tre strisciate e a Roma, Viola, Lazio e Napoli. Credo sia una risposta significativa e tutti coloro che ancora si chiedono se siamo un grande squadra (ma davvero?), soprattutto se si aggiungono al quadro anche i risultati della classifica ''perpetua'' della serie A dal 1898 (anno in cui si sono disputate le prime gare del formato a gironi) al 1929. In quest'ultima lista (che illustra i risultati delle 155 squadre che hanno disputato almeno un incontro dei gironi suddivisi allora in aree geografiche) siamo al terzo posto assoluto. Considerato il nostro intero cammino sportivo, emergiamo come una delle squadre che più hanno segnato il nostro calcio e che hanno ottenuto i migliori risultati. Sarebbe utile se la società, decidesse di onorare al meglio le nostre radici e di costruire il futuro ancorandoci ad esse, piuttosto che assecondare il miope ritornello del ''ci confrontiamo con squadre dal fatturato più alto, non possiamo fare più di cosi''', che mette al riparo dal confrontarsi con la nostra lunga e vittoriosa storia.

LEGGI ANCHE: Meriti di più

Tornando alla partita con il Frosinone, ancora una volta diventa difficile, se non impossibile, commentare una gare completamente diversa da quella che doveva svolgersi in campo. Il doppio intervento falloso di Oyono nel giro di quattro minuti era chiaramente da doppio giallo e espulsione. Siamo di fronte ad un'eccezionale sintesi di tutto quello che va punito con il cartellino  (imperizia+eccesso di foga+rischio per l'avversario+palla ignorata) che solo lo splendido binomio Massimi-Meraviglia è riuscito a non vedere. D'altra parte la direzione della gara ha mostrato subito l'inadeguatezza di tutti gli ufficiali di gara (scelti per quella che evidentemente era considerata una partita di scarso profilo), testimoniata dall'intervento su Sanabria che meritava come minimo una revisione video. Tutto quello che è successo dal 14mo minuto in poi è una storia a se', che ha comunque confermato i buoni progressi visti nelle ultime uscite. I giocatori hanno finalmente metabolizzato i movimenti dell'attacco a due punte, e il rientro degli infortunati offre a Juric più armi per cambiare pelle e disposizione in corso d'opera. Al netto degli orrori arbitrali, la squadra sta facendo vedere buone cose, e le prossime due partite saranno il vero banco di prova per le nostre eventuali ambizioni europee. Resta il dato di fatto che siamo tra le squadre più penalizzate dagli errori arbitrali, e che senza scelte scellerate come quella di oggi o di Monza, probabimente in zona Europa ci saremmo di già. Anche qui, è tempo per la società di intervenire prendendo una posizione netta almeno sualla qualità e sull'esperienza degli arbitri che vengono designati per le nostre gare. Alle coincidenze si puo' credere per qualche tempo, delle serie di eventi ripetuti nel tempo bisogna diffidare.

Il Toro, il giornalismo e l'Europa da sempre nel cuore. Degli ultimi due ho fatto la mia professione principale; il primo rimane la mia grande passione. Inviato, corrispondente, poi portavoce e manager della comunicazione per Commissione e Parlamento Ue, mi occupo soprattutto di politica e affari europei. Da sempre appassionato di sport, mi sono concesso anche qualche interessante esperienza professionale nel mondo del calcio da responsabile della comunicazione di Casa Azzurri. Osservo con curiosità il mondo da Bruxelles, con il Toro nel cuore.

Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.