E qui tocchiamo a bomba il secondo scottante argomento della settimana. È giusto augurarsi che il Toro batta il Genoa e si prenda la rivincita su ciò che avvenne a parti invertite nel 2009? Anche qui non vedo perché non si debba rispondere sì. Il calcio sa essere spietato ed è giusto che il Toro giochi al massimo delle sue possibilità contro la squadra di Juric. Non sono un grande fan della vendetta in generale perché non penso che possa lenire le ferite né bilanciare eventuali torti, ma in questo caso ammetto che ciò che avvenne intorno a quel Toro-Genoa fu molto spiacevole: in particolare ricordo le provocazioni di elementi come Thiago Motta e la rissa finale fra giocatori, rissa che il giudice sportivo punì squalificando di fatto solo giocatori del Torino, come se si fossero picchiati fra di loro… E poi tutti vedemmo come i tifosi genoani esultarono senza il ben che minimo senso di empatia verso tifosi gemellati che stavano di fatto vivendo il dramma di una retrocessione.
Domenica ci sarà la possibilità di rivivere quel pomeriggio ma a parti invertite. Come non sperare che il Toro si faccia “giustizia”? È umano, è comprensibile. E poi sono stufo della nomea di “benefattori delle squadre in difficoltà” visto l'alto numero di regali fatti a squadre che avevano bisogno di dare una svolta al proprio campionato (chiedere a Gasperini come lanciammo la sua Atalanta dopo il pessimo inizio di campionato dei bergamaschi). Il calcio è uno sport ed in quanto sport vive di passioni, di sentimenti, anche quelli meno nobili, altrimenti sport come il pugilato o la scherma non dovrebbero neanche esistere. Rendere la pariglia non è scorretto: è molto più dignitoso e veritiero di qualunque finto atteggiamento perbenista.
Da tempo opinionista di Toro News, dò voce al tifoso della porta accanto che c’è in ognuno di noi. Laureato in Economia, scrivere è sempre stata la mia passione anche se non è mai diventato il mio lavoro. Tifoso del Toro fino al midollo, ottimista ad oltranza, nella vita meglio un tackle di un colpo di tacco. Motto: non è finita finchè non è finita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202304/ddac8753fc020448d0304f1213d22e07.jpg)
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)