Ciò che però io auspico una volta per tutte, è che Urbano Cairo abbia a cuore anche altri aspetti di una squadra. L’importanza di avere in rosa un giocatore come Belotti vale tantissimo in termini di immagine, di tifo e in termini anche di marketing. Ci dobbiamo rendere conto che è grazie a Belotti che addirittura il figlio di Bonucci si è appassionato al Toro! Non è una cosa che avviene tutti i giorni. Evidentemente sui bimbi il capocannoniere italiano della Serie A è un esempio. Magari molto è dovuto alla sua esultanza semplice, ma sempre d’effetto, oppure più banalmente perché è un giocatore straordinariamente forte.
Ora immaginiamo solo un secondo di essere nel 2034 con Belotti che ha 41 anni e che compie il giro di campo, magari nel nostro stadio di proprietà. Immaginiamo quanta gente a Torino, ma anche nel resto d’Italia, possa avvicinarsi ai nostri colori. Anche questo conta nel calcio perché si instaura un grande legame tra la piazza, il giocatore e la società e, soprattutto, è un investimento che genera utili (cosa a cui Cairo tiene molto) per il merchandasing che annualmente il nostro bomber farebbe vendere. Negli anni sfonderemmo il muro dei cento milioni ampiamente. Certo ci possono essere gli infortuni dei giocatori, ma questo fa parte del rischio d’impresa. Anche per chi produce vino una grandinata potrebbe distruggere le proprie viti, ma non per questo evita di investirci. Anzi, si investe sempre di più proprio per tutelarsi.
Dunque caro presidente, gli utili si possono fare anche puntando sulla tradizione, l’identità ed i simboli, non solo vendendo ciò che con merito si è valorizzato. La prego presidente, ci pensi e agisca per il bene del Toro.
Vincenzo Chiarizia, giornalista di fede granata, collabora con diverse testate abruzzesi che trattano il calcio dilettantistico, per le quali scrive e svolge telecronache. Quinto di sei figli maschi (quasi tutti granata), lavora e vive a L’Aquila con una compagna per metà granata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)