La partita di Ferrara doveva essere la svolta, invece è stato il classico buco nell'acqua. Con una squadra che non è mai riuscita a fornire una palla decente alle due punte. Colpa di Zaza e Belotti? Forse sì, ma il Toro non arriva mai sul fondo per crossare. Questo deve fare riflettere il mister. E' passato più di metà campionato e il tecnico ancora non si rende conto che la squadra messa in campo da lui fa fatica contro chiunque. Belotti nell'anno d'oro giocava davanti, non a centrocampo. Depotenziare così il nostro campione è masochismo puro. Lo dicono in tanti, ma Mazzarri prosegue per questa via. Come pretende di fare gol, quando il nostro attaccante migliore, per procurarsi una palla decente, deve arretrare fino al cerchio di centrocampo (vedi l'unico tiro nelle specchio della porta difesa da Viviano)?
Lo spettacolo che mette in campo il Toro è davvero avvilente. Due partite in questo campionato sono state degne di nota: il 3 a 0 in casa con l'Empoli (squadra schierata con il tridente) ed il 4 a 1 di Genova contro la Samp. Per il resto il Toro non ha mai convinto, nemmeno nella tanto decantata vittoria contro l'Inter.
Mister Mazzarri poi ha detto testualmente, prendendosela ancora con l'arbitro Mariani, che "gli arbitri possono scoraggiare a fare falli, se un giocatore viene ammonito subito viene scoraggiato a fare fallo." Meno male che siamo stati scoraggiati, perché gran parte dei giornali nazionali hanno parlato di Spal - Torino sottolineando come sia stata la partita più fallosa del secolo! Ma allora di che parla il mister?
Sarebbe opportuno che il tecnico si facesse un esame di coscienza dal punto di vista tecnico/tattico. La sua squadra non gira come certamente vorrebbe. Si difende bene, ma non crea. Depotenzia l'attacco e depotenzia pure quello della Primavera convocando Millico e portandolo a cambiare aria per le panchine degli stadi italiani. E' evidente che allo stato attuale ci sono squadre molto più organizzate del Toro, con un gioco che produce molte più occasioni da gol rispetto a quello dei granata. Speriamo che domenica il Gallo e compagni riescano a strappare i tre punti dal proprio campo contro l'Udinese, ma senza la continuità di risultati sarebbe tutto inutile.
Coraggio mister, cerchi di osare! Noi siamo il Toro, non lo dimentichi! Schierare la squadra con il 3-4-3, con il Gallo stabilmente davanti, potrebbe essere una soluzione tattica decisiva per il Toro, visto che con i centrocampisti centrali contati, forse sarebbe il modulo più logico per schierare il Toro di oggi. Ma se non si cambia qualcosa che regali maggiori possibilità di andare in gol alla squadra, allora il solito decimo posto è lì ad attenderci a braccia aperte.
Vincenzo Chiarizia, giornalista di fede granata, collabora con diverse testate abruzzesi che trattano il calcio dilettantistico, per le quali scrive e svolge telecronache. Quinto di sei figli maschi (quasi tutti granata), lavora e vive a L’Aquila con una compagna per metà granata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)