LEGGI ANCHE: Notti torride - Storia dei playoff 2005 parte 1
Il tifo granata sta rispondendo presente per la gara di ritorno polverizzando i biglietti in prevendita, ma anche al Curi i giocatori non sono soli, visto che duemila sostenitori occuperanno il settore ospiti. La partita inizia con un leggero predominio territoriale umbro, ma al 23’ il Toro assesta una rasoiata dolorosissima sulla pelle biancorossa. L’azione parte dal basso e il pallone arriva in mezzo a Mudingayi che controlla e lancia a destra Francesco Carbone. Il numero tredici si fionda in profondità e crossa in mezzo dal fondo. La palla arriva al centro dove né Conticchio né Coly riescono a intervenire, ma Balzaretti arriva in corsa e scaraventa in rete di sinistro. “Da quinto a quinto” si direbbe oggi. Il biondo terzino granata corre pervaso da una gioia pura, incontenibile e si fa tutto il campo per andare sotto il settore per cui è un idolo. Nessuno può immaginare cosa sta per succedere, ma come spesso dico in questa rubrica non conoscere il futuro è un bene. Il Perugia accusa il colpo, ma trova il pareggio a fine primo tempo quando Ferreira Pinto è abile a liberare Delvecchio sul lato destro dell’area e il centrocampista lo è altrettanto a centrare basso per Mascara che si dimostra una bestia nera per i nostri colori segnando da distanza ravvicinata. Prendere gol alla fine del primo tempo generalmente è pesante dal punto di vista psicologico, ma dopo l’intervallo sembra essere successo proprio l’opposto. Il Perugia che vorrebbe spingere con l’ingresso di Ravanelli per Coly diventa timido e il Toro oppone una sagacia e una freddezza invidiabili.
LEGGI ANCHE: Toro-Milan 2-1: una passeggiata fuori dalla notte
Il momento clou arriva dopo una decina di minuti nella ripresa. Pinga parte in contropiede e tutti pregustano l’assist al centro per Marazzina, ma Stendardo sbroglia la situazione mettendo in angolo. Andrè va dalla bandierina e sul suo sinistro al curaro Floro Flores, in ripiegamento, riesce a respingere. La palla ballonzola nei pressi della linea di fondo campo, sembra voler uscire per regalare un altro corner ai granata, ma poi resta dentro e il numero dieci del Toro si ritrova a battere un angolo in movimento. Il sinistro del brasiliano disegna un traversone perfetto per Marazzina che impatta di testa a colpo sicuro. Stendardo è in traiettoria e respinge sulla linea senza quasi rendersene conto, ma “Marazza”, che sta facendo i conti con la pubalgia, ha troppa voglia di segnare e, cadendo, colpisce col sinistro dal basso in alto facendo esplodere tutti i cuori granata sulla terra. Non lo sa nessuno, e come detto prima non conoscere il futuro è un bene, ma il conte Max ha segnato l’ultimo gol ufficiale del Torino Calcio. Un gol così prezioso va difeso e il Toro lo fa in maniera intelligente, lottata, sicura. Il Perugia non combina più niente di serio e al triplice fischio di Farina Marazzina è così contento che, in barba a qualsiasi scaramanzia, si lascia andare dicendo che è praticamente fatta. Il sopracciglio del destino si corruga davanti a questa affermazione, ma ci sarà modo per parlarne. Nel frattempo c’è solo il tempo per registrare lo scioglimento della cordata di Guido Marcone annunciata solo un paio di giorni prima e per correre ad accaparrarsi gli ultimi biglietti per la finale di domenica sera. Il “Delle Alpi” si sta per riempire come non si vedeva da secoli, come non si vedeva dai tempi del Mondo.
(Continua)
Classe 1979, tifoso del Toro dal 1985 grazie a Junior (0 meglio, a una sua figurina). Il primo ricordo un gol di Pusceddu a San Siro, la prima incazzatura l'eliminazione col Tirol, nutro un culto laico per Policano, Lentini e...Marinelli. A volte penso alla traversa di Sordo e capisco che non mi è ancora passata.
Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.toronews.net/assets/uploads/202304/475c0ecafff548ff33e475aee02499f0.jpg)
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)