E di avere addosso la cattiva sorte scatenata dagli dei dell’Olimpo, deve averlo pensato anche il rigorista del Siena Massimo Maccarone che, il 23 settembre 2007, si vide parare il tiro dal dischetto per ben due volte, da Matteo Sereni. Un amore passionale quello tra Matteo Sereni e il Toro, esploso in quel 2007 di scoperta e valorizzazione reciproca, consumato senza tregua in due anni. Poi il Toro che sprofonda in B e Sereni che si allontana dalla nostra porta, andando incontro a laceranti sofferenze giudiziarie.
Seguono anni passati a guardare una porta del Toro lasciata socchiusa, col batticuore di sentire i passi di chiunque verso la rete. Un Padelli spesso sottovalutato, dalla grande ricchezza umana ma non sufficientemente sicuro da toglierci l’atavico terrore di venir svaligiati tra i pali.
Un Joe Hart spesso sopravvalutato, ma che dà prova di un evidente temperamento Toro anglosassone. È un sorriso ancora aperto quello conquistato dal suo grido di battaglia granata “Come on!”. Ma è rimasto quello, appunto, e poco altro. È domenica scorsa che è successo. Guardavo Quagliarella posizionare il pallone sul dischetto e pensavo: te lo para Quaglia, caspita se te lo para. Tira e boom, rigore parato!
Sì, va bene, poi c’è il rimpallo ed è gol lo stesso, ma in quella respinta io ho avuto tempo di pensare che se avessi un figlio piccolo da tranquillizzare perché ha paura del buio, gli direi: “Basta piangere, ora c’è Salvatore Sirigu davanti alla porta di casa nostra. E San Sirigu mi ha assicurato che passerà tutte le notti a controllarla la porta, dunque non devi più avere paura”. Una sensazione di…pienezza.
Mi sono laureata in fantascienze politiche non so più bene quando. In ufficio scrivo avvincenti relazioni a bilanci in dissesto e gozzoviglio nell’associazione “Brigate alimentari”. Collaboro con Shakespeare e ho pubblicato un paio di romanzi. I miei protagonisti sono sempre del Toro, così, tanto per complicargli un po’ la vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)