Messi ne segna 4? L'eterno rivale Cristiano Ronaldo nel Real Madrid replica con una tripletta. Il Getafe resiste per un tempo alle merengues poi dapprima Sergio Ramos al 53° e il Nino di Madera al 62° 66° e 71° fissano sul 4-0 la vittoria che non spegne però le note polemiche fra i giocatori e Josè Mourinho, che a fine stagione tornerà ad allenare il Chelsea in Premier League. Perso per almeno 2 mesi capitan Casillas, il Real è corso subito ai ripari ingaggiando dal Valencia l'esperto portiere Diego Lopez.
Perde clamorosamente a Bilbao l'Atletico Madrid che ora si trova a ben 11 lunghezze dai blaugrana. Di San Josè al 50°, Susaeta al 77° e De Marcos all'84° le reti degli uomini di Marcelo Birsa che in classifica scavalcano in un colpo solo Saragozza ed Espanol (deludente 0-0 nello scontro diretto alla Romareda). Nella altre gare da segnalare lo squillante 3-0 del Rayo Vallecano sul Betis (gol di Piti al 3°, Delibasic al 64° e Josè Carlos all'81°) e la vittoria in rimonta del Levante sul Valladolid che, passato in vantaggio al 7° con l'esperto Baraja, viene raggiunto e superato dai gol firmati per i valenciani da Barkero e da una sfortunata autorete di Rukavina a 1 minuto dalla fine. Il programma della giornata si chiude stasera col posticipo allo stadio Pizjuàn fra Siviglia e Granada.
LIGUE 1 – Siamo alla 22esima giornata in Francia e al comando con 45 punti resiste la coppia formata da PSG e Lione. Al Parc des Princes nel posticipo serale della domenica gli uomini di Carlo Ancelotti sudano le classiche sette camicie per sbarazzarsi per 1-0 dell'ostico Lilles. Ci vuole una sfortunata autorete di Chedjou al 68° su cross da destra di Lavezzi per dare i tre punti ai parigini: decisivo l'ingresso dalla panchina del Flaco Pastore – suo il lancio illuminante che scatena il Pocho sulla fascia destra nell'azione dell'autogol decisivo - in sostituzione di un evanescente Menez.
Una formalità invece per il Lione la trasferta dell'anticipo del venerdì a Valenciennes: allo stade du Hainaut segnano Fofana all'8° e Gomis al 27° nel 2-0 contro i dragoni biancorossi. Si deve accontentare di un pareggio il Marsiglia sempre terzo a tre punti dalla coppia di testa. Finisce 2-2 la sfida contro il Rennes con gli ospiti due volte in vantaggio (Andrè Ayew a 37° e Jordan Ayew all'82°) e i padroni di casa mai domi che segnano con Catherine al 59° e Alessandrini all'88°. In coda vincono le ultime due: il Nancy sale a 15 punti battendo 2-1 in casa il Lorient. Per i padroni di casa i gol sono del camerunense Efoulou al 36° e di Puygrenier al 71° intervallati dal momentaneo pareggio del Lorient del bomber Aladiere al 50°. Risponde il Troyes che si porta a 16 punti e, con lo stesso punteggio, regola fra le mura amiche il Brest grazie ai gol di Camus al 44° e Darbion al 55°. Gol della bandiera per i bretoni ad opera dell'israeliano Ben Basat al 61°.
Renato Tubère
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)