Di errori sul mercato se ne fanno molti, capita in tutte le squadre, per cui è normale che succeda che dei calciatori non rendano per quanto ci si aspetti. L'esempio forse più lampante nella storia del Torino è, ahinoi, molto recente e porta il nome di Simone Verdi. Il talento ex Empoli e Bologna ha avuto il record di giocatore più pagato della storia del Torino (tra l'altro era pure un cavallo di ritorno…) ma il suo rendimento è stato tra i peggiori che io ricordi per un giocatore che sulla carta avrebbe dovuto fare la differenza. Ciò che forse ha indisposto molti tifosi come me è stato il suo atteggiamento mai davvero in sintonia con l'ambiente. Se già uno non riesce a conquistarsi la fiducia dei tifosi con le prestazioni almeno un po' di benevolenza con l'atteggiamento giusto in campo avrebbe potuto ottenerlo se solo ci avesse provato un po' di più… Ora c'è pure il rischio di ritrovarlo a luglio al raduno se il Verona retrocedera'.
Poi andrò controcorrente ma a me un altro giocatore che non avrei mai voluto al Toro è stato Sgrigna. Gran giocatore per la serie B, l'ho sempre detestato, sportivamente si intende, quando ce lo siamo ritrovati da avversario soprattutto ai tempi in cui giocava nel Vicenza. Uno che ci faceva sempre gol e che per atteggiamento era esattamente l'opposto di quello che voglio vedere da un giocatore che indossa la maglia del Toro. Avesse almeno fatto caterve di gol quando è passato da noi, ma neppure quelle! Un po' come Zaza a cui è stato difficile perdonare l'atteggiamento che tenne nel famoso derby di Coppa Italia quando giocava nella Juve e fece due brutti interventi su Ichazo e Glik (oltre a purgarci): già sei un ex juventino, almeno calati nella mentalità della squadra in cui sei atterrato. Invece lo possiamo ringraziare solo per qualche gol pesantissimo che ci aiutò a non retrocedere nell'anno in cui Nicola subentrò a Giampaolo e poco altro: per il resto molto arruffone e uno scarsissimo feeling con la piazza.
Sono sicuro che ognuno di voi ha una sua lista "nera" e spero che la vorrete condividere, nello spirito di questo gioco, qui sotto nei commenti. Poi è chiaro che si potrebbe anche allargare il tema agli allenatori, ad esempio, oppure ai presidenti. Su questi ultimi sia Calleri che Cimminelli sono i primi che mi vengono in mente. Poi c'è Cairo, ma questa è tutta un'altra storia che è meglio affrontare un'altra volta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.toronews.net/assets/uploads/202304/ddac8753fc020448d0304f1213d22e07.jpg)
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)