00:48 min
editoriale

Vanja Milinkovic-Savic, il portiere più forte del campionato?

Alberto Giulini Vicedirettore 
Il gigante serbo ha saputo reagire nei momenti più difficili della sua avventura granata

Se c’è un uomo di copertina in questo Toro, quello è senza dubbio Vanja Milinkovic-Savic. Il gigante serbo si è ormai preso la scena, confermandosi ancora una volta un leader e trascinatore del nuovo corso granata. Vanja è stato decisivo anche contro il Milan, parando di tutto e anche di più. Spicca ovviamente il quarto rigore neutralizzato in stagione (nessuno come lui in Europa), ma sarebbe riduttivo limitarsi al salvataggio su Pulisic: gli interventi su Gimenez e soprattutto Reijnders non sono da meno.

Quella di Vanja è dunque la firma principale sulla vittoria contro il Milan. E non è affatto una novità in questa stagione: ripercorrendo le parate decisive, Milinkovic-Savic ha già portato alla squadra almeno una decina di punti. Numeri ottimi, ancor di più pensando a quello che è stato il percorso in granata del portiere. Vanja si è rilevato più forte delle critiche, a volte meritate ed altre volte arrivate a prescindere, che hanno accompagnato il suo primo triennio da titolare.

Il gigante serbo è stato bravo a rispondere sul campo nei momenti più difficili, prima di tutto riprendendosi il posto quando Berisha lo aveva ormai scavalcato nelle gerarchie. E poi reagendo dopo il brutto derby d’andata della scorsa stagione, deciso - di fatto - da suoi errori. Tornato in campo tra i fischi, Vanja ha saputo reagire e chiudere l’annata con un bilancio nel complesso positivo, pur con qualche errore qua e là.

Tra critiche e scetticismo, Milinkovic-Savic ha continuato a lavorare duramente, trovando la consacrazione nella stagione attuale. Il rendimento del portiere può e deve essere un esempio di quanto la perseveranza paghi. Ed è un premio anche al Toro che ha saputo aspettarlo, quando comprare un altro portiere sembrava la soluzione più veloce per risolvere il problema tra i pali. E così quella scommessa che nell’estate del 2021 sembrava pura follia si sta invece rivelando assolutamente vincente. E così sorge una domanda, forse neanche così azzardata: Vanja Milinkovic-Savic è il portiere più forte del campionato?