https://www.toronews.net/columnist/loquor/mourinho-e-il-grande-torino/
Poi sarebbe ancora più bello, se il direttore vergasse un articolo dove non solo accettasse la sanzione comminata dalla Roma ai suoi giornalisti(esclusione fino a gennaio da tutti gli incontri stampa del club capitolino), ma che la ritenesse anche giusta e doverosa. Ma questi sono sogni arditi, perché il razzismo sovente si combatte con parole retoriche e senza fatti conseguenti ben precisi, ecco perché negli stadi si continua ancora ad offendere i giocatori di colore. Ecco perché il razzismo, sotto ogni tipo di forma, continua ad essere massicciamente presente nella nostra società. Avrebbe dovuto riflettere, Zazzaroni, sulla pesantissima accusa lanciata dalla calciatrice della Juventus, Eniola Aluko: “mi sono stufata di entrare nei negozi e sentirmi trattata come se il proprietario si aspetti che io rubi qualcosa. Troppe volte si arriva all’aeroporto di Torino e con i cani vieni trattata come fossi Pablo Escobar. Nel calcio italiano c’è un problema e la risposta a questo mi preoccupa molto, dai presidenti e dai tifosi del calcio maschile che sembrano vederlo come una parte della cultura e del tifo”. Ecco la cosa che dovrebbe fare più male, la Aluko accusa il sistema calcio italiano di aver accettato culturalmente certi modi di fare. E allora quasi non sorprende il titolo di un giornale che addita due giocatori riferendoli ad un giorno di scambio merci, un titolo che orizzonta il focus sul colore della loro pelle, facendoli così precipitare nello scomodo ruolo di capri espiatori.
https://www.toronews.net/columnist/loquor/michel-platini-e-innocente/
E’ una comunicazione cieca rispetto alle criticità che sta attraversando il Paese, dove ogni giorno si rischia di confondere il problema dell’emigrazione con il problema del razzismo. Finendo per svilire sia l’uno che l’altro. Fossi nato americano, non nascondo che avrei votato repubblicano, ma il giorno in cui il democratico Barack Obama è stato eletto Presidente degli Stati Uniti lo avrei ascritto come uno dei giorni più importanti della vita della nazione. Perché non mi sarebbe importato i motivi di lobby, di giochi potere o di quant’altro di negativo qualcuno avesse potuto prefigurarmi tale elezione. Avrei pensato a quelle persone oggi anziane che, bambini di colore negli anni 50, in America non potevano nemmeno recarsi nello stesso bagno pubblico dei bianchi. Avrei pensato alla loro emozione e alla vita che, nonostante il nostro cinismo contemporaneo, continua a regalarci senza sosta meraviglie. La meraviglia… conseguenza di una speranza realizzata, come l’attesa delle gesta tecniche del nostro calciatore del cuore concretizzatesi in una magia giunta nel fondo di una porta. Siamo nati per essere felici, non per essere disperati, anche se c’è sempre qualcosa a spingerci verso l’abisso di un errore senza fine. E allora, pur di cercare soldi e ammirazione, spesso dimentichiamo quanto vale un abbraccio e cadiamo nella ricerca di un motivo di conflitto. Siamo perfetti capri espiatori e maldestri carnefici, e ciò, a pensarci, a volte immalinconisce davvero. Vorrei avere la forza di un’amica molto credente che, di fronte alle continue bestemmie provocatorie di un noto attore continuamente a lei riservate, un giorno, sorridendo con dolcezza, decise di fargli una confidenza: “sai, io ti invidio molto. Perché un giorno tu avrai una sorpresa di molto superiore alla mia”. Oh, come vorrei avere quella forza e quella arguzia. Vero Ivan Zazzaroni?
Di Anthony Weatherill
(ha collaborato Carmelo Pennisi)
Anthony Weatherhill, originario di Manchester e nipote dello storico coach Matt Busby, si occupa da tempo di politica sportiva. E’ il vero ideatore della Tessera del Tifoso, poi arrivata in Italia sulla base di tutt’altri presupposti e intendimenti.
Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)