https://www.toronews.net/columnist/nel-segno-del-toro/chi-e-cavallo-pazzo-nella-storia-granata/
Di Pulici è già stato detto e scritto di tutto. Quasi duecento reti in 437 partite, una furia capace di prestarsi a qualsivoglia schema di gioco, un bomber instancabile e tremendo, come attestato dall’appellativo Puliciclone che Giovanni Brera gli dedicò. Non c’è manifestazione in cui Pulici negò al pubblico l’emozione di un gol spettacolare, non importa dove si giocasse o per quale titolo si competesse.
Allenatore della stagione 1981-82 era Massimo Giacomini. E proprio Giacomini fu il creatore del soprannome “Bronzi di Riace”, in riferimento alla coppia Pulici-Zaccarelli, che in quel campionato dimostrarono doti da capitani, lavorando per tenere unito un team di neofiti entusiasti. Come i due bronzi così i due giocatori, forti e potenti e in grado di svettare su tutti gli altri, sono il ritratto esemplare di un Toro capace di impastare tattica e talento, genio ed esperienza con giocate impossibili da dimenticare o, peggio, salutare con uno sbadiglio.
Laureato in Lingue Straniere, scrivo dall’età di undici anni. Adoro viaggiare e ricercare l’eccellenza nelle cose di tutti i giorni. Capricorno ascendente Toro, calmo e paziente e orientato all’ottimismo, scrivo nel segno di una curiosità che non conosce confini.
Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)