Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

columnist

Chi era Sergio Barbero?

Sergio Barbero, immagine Toro Channel Rete7

Nel Segno del Toro / Chi è Sergio Barbero? Per quali titoli editoriali è ricordato nella storia del Toro?

Stefano Budicin

Chiunque di noi ha letto almeno un libro dedicato alla storia della nostra squadra del cuore. Ma quanti possono dire di aver letto titoli come Il Toro addosso, Granatissimo e L'allegra brigata granata: Viaggio nel mondo del Grande Torino? Ognuno di questi titoli evoca un periodo particolare nella storia del Toro. E lo fa con una perizia espressiva che solo ai grandi scrittori è data. L’autore dei libri in questione è Sergio Barbero, penna loquace, ironica e precisa.

Giornalista capace di evocare con la penna sublimi e graffianti arguzie, Sergio Barbero è uno di quei nomi che un appassionato del Toro non può non ricordare con un sorriso. Allegro, disinvolto, pacato e disponibile sempre a sdrammatizzare, Barbero era uno di quei volti che sapevano scrivere di tutto senza neanche sforzarsi.

Barbero si è spento il 21 gennaio 2020. Al Toro, il giornalista ha dedicato la maggior parte della sua vita professionale. Ho piacere a ripercorrere la sua carriera citando i libri sui granata da lui scritti più apprezzati e meritevoli di essere ricordati.

IL TORO ADDOSSO - Un riepilogo della storia del Toro dagli albori ai giorni nostri. Ogni capitolo è preceduto da una breve nota introduttiva alla stagione prossima a essere raccontata. Ad accompagnare i testi sono foto dell'epoca.

L'ALLEGRA BRIGATA GRANATA - In questo libro Barbero racconta i campioni del Grande Torino al di fuori del campo da gioco. Un viaggio di grande valore storico nell'Italia dimidiata dalla guerra e dall'immediato dopoguerra, accanto ai ragazzi di Ferruccio Novo. Amori, giochi, sfide, vacanze, sponsor, hobby e passioni varie, per non parlare di invidie, litigi, rancori mai sopiti. Un melting pot di tematiche diverse di cui un appassionato granata non può non fare a meno.

GIGI MERONI: IL RAGAZZO CHE AMAVA I BEATLES E I ROLLING STONES - Un ritratto di uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi. L'incursione nella vita di Gigi Meroni ne rende appieno la statura di campione. All'interno del libro sono narrati aneddoti, dettagli e scenette che un tifoso torinista non può farsi mancare. Lo stile asciutto, scorrevole e leggero della prosa rende la lettura facile e incalzante.

GRANATISSIMO - Una collezione di ritratti di 35 grandi che hanno militato tra le fila del Torino.