https://www.toronews.net/columnist/nel-segno-del-toro/a-quale-coppia-granata-fu-dedicato-il-soprannome-di-bronzi-di-riace/
Naturalmente la Roma fa spallucce, e i giocatori si presentano in campo con lo scudetto appiccicato alla pettorina come se nulla fosse, come se di quel campionato fossero loro gli imbattuti. Dagli spalti, allo stadio, è un coro di fischi e rimbrotti. Il pubblico granata non ha gradito l'atto di superbia palesato dagli ex campioni capitolini, e così la tensione sale, ascende di intensità per concretarsi sul campo in uno scontro a fuoco tra gli stessi giocatori. Oggetti che volano sul prato. Il portiere Blason, giallorosso fumante di rabbia, prende il pallone con le mani e lo scaraventa fuori dal campo ogni volta che gli arriva addosso. Non c'è da stupirsi che l'arbitro decida di sospendere la partita a pochi minuti dalla fine. Una vittoria a tavolino per il Toro. A mostrare le cicatrici della giornata sarà soprattutto Amadei, centravanti romanista, con una squalifica a vita (che però verrà poi rimossa).
Un altro hotel di degna memoria è il Villa Sassi, dove aveva l'abitudine di prepararsi alle partite da disputare in casa il tecnico Gigi Radice, indimenticato cuore granata. Nel 1977, in pieno agosto, l'hotel fu protagonista di un tragicomico incidente: Romano Cazzaniga, intento a gettare un gavettone addosso ad alcuni compagni di squadra, fu talmente soverchiato dalla foga del suo gesto da cadere dalla finestra. La caduta fu terribile, e costò al giocatore fratture scomposte e l'addio prematuro al gioco del calcio.
Se ne potrebbero citare molti altri, di nomi, ma ne parleremo alla prossima trasferta.
Laureato in Lingue Straniere, scrivo dall’età di undici anni. Adoro viaggiare e ricercare l’eccellenza nelle cose di tutti i giorni. Capricorno ascendente Toro, calmo e paziente e orientato all’ottimismo, scrivo nel segno di una curiosità che non conosce confini.
Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)