Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

columnist

La scintilla

Prima che sia Troppo Tardy / Appuntamento natalizio con la rubrica di Enrico Tardy: "La partita di Napoli ha detto che un briciolo di compattezza di squadra esiste"

Enrico Tardy

"Siamo tutti depressi nel vedere il nostro Toro drammaticamente relegato in fondo alla classifica. Siamo lì da marzo per la precisione. Abbiamo i numeri peggiori come sappiamo.

"Con il Napoli qualche timido segnale di ripresa si è intravisto, ma i punti persi per strada sono tanti. Il calcio è messo malissimo finanziariamente dunque a gennaio possiamo solo sperare in qualche scambio per riorganizzare qualcosa, diversamente si proseguirà con quelli che abbiamo. Oggi voglio pensare, meglio sognare, una scintilla emotiva che risvegli po' di carica e fiducia in giocatori e tifosi.

"In fondo il Milan pre Zlatan era inguardabile e di fatto, con la stessa squadra, oggi è in testa al campionato, magari potrà accadere anche a noi. Ed il cambiamento non è solo legato all'arrivo dello svedese e di Pioli (almeno spero, visto che quando andava male c'era Giampaolo). Il calcio è strano, a volte ci sono dinamiche che sfuggono a logiche quasi scientifiche e magari questa volta capiterà a nostro favore. D'altro canto certificare ed alimentare lo scoramento non porta nulla, meglio guardare avanti con un pizzico di ottimismo benché sia operazione da fachiri, lo so.

"La gara con il Napoli ci ha detto due cose: che i calciatori sono con il tecnico (più con gli abbracci che con il gioco, ma sono con lui) che dunque verrà confermato, e poi che un briciolo di compattezza di squadra esiste. Non parlo del commovente gallo perché non ci sono più parole per descriverlo: eroico. Anche il portiere mi è parso più presente già solo dallo sguardo e da qualche uscita.

A Parma sarà dura, ma dovremo volere quei tre punti con rabbia e disperazione, saranno importantissimi.

In alto i cuori e Forza Toro!