Vlasic, invece, non ti è piaciuto?
“Ho sempre l’impressione che renda di più quando gioca in casa, mentre in trasferta spesso è stato meno redditizio. Anche Elmas a Roma non mi ha colpito, per la prima volta da quando è al Toro ha giocato al di sotto delle sue qualità. Ma resta un giocatore importante. A volte mi viene da pensare a cosa sarebbe successo se gli innesti di gennaio fossero arrivati prima e se Zapata non si fosse infortunato. Vagnati a gennaio è stato bravo, c’è poco da dire, perché è andato a prendere – non so se su suggerimento dell’allenatore o per sue intuizioni – ha portato i giocatori giusti al momento giusto, però è chiaro che le squadre si costruiscono in primis in estate, e con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Comunque la squadra è tornata sulla giusta via, bravo il tecnico e bravo anche il ds”.
Vanoli, tuttavia, ha sempre più meriti.
“Quando si fanno cambi così efficaci significa che la gara è stata letta in modo perfetto. Sta dimostrando il suo valore. Penso che il Torino farà un ulteriore salto di qualità in questo campionato se i giocatori riuscissero a farlo urlare di meno… ne va anche della salute del tecnico! Ormai si è capito che lui vuole che la squadra aggredisca gli avversari senza aspettarli con baricentro basso, i giocatori dovrebbero averlo imparato”.
Ti aspetti che Vanoli possa aprire un ciclo al Torino?
“Staremo a vedere come agiranno lui e la società. Certamente l’allenatore mi sta piacendo a 360°: non trascura nessuno, sta riuscendo a riprendere per i capelli anche Ilic. Sta lavorando per la squadra, per sé stesso, ma soprattutto per la società perché, se sei bravo a non lasciare in disparte nessuno e a rivalutare i giocatori è il club che poi ne trae benefici. Nel recente passato, altri allenatori lasciavano fuori giocatori per partito preso, lui invece cerca di portare tutti quanti con sé e questo è un merito. L’ossatura creata in questo campionato è buona, c’è la possibilità di costruire un futuro roseo se la società riuscisse a operare bene, ma è meglio non andare troppo oltre per il momento”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)