Maripan e Coco sono ormai delle certezze, concordi? “C’è stata troppa fretta nel giudicare Maripan, arrivava da un periodo di poca condizione fisica. Una volta rimessosi in pari da questo punto di vista, ha dimostrato di saper guidare la difesa. Ha senso della posizione, sa contrastare, è bravo di testa ed è cattivo al punto giusto, per il momento i due lì dietro stanno reggendo bene. Stanno rendendo un po’ di più anche gli esterni Pedersen e Sosa. Questo fa bene, perché possono prendere consapevolezza di sé stessi, e prendere coraggio nel riuscire a proporsi”.
Un super Adams sta trascinando il Toro, pensi comunque che serva un’altra punta? “Sta confermando le ottime qualità che ha. La sua percentuale realizzativa rispetto alle occasioni da rete che ha è ottima. Ma lui è bravo in tutte le fasi di gioco: regge bene la carica dell’avversario, sa legare il gioco, sa distribuire e poi sa essere opportunista. Nel senso che si districa bene in area di rigore e in mezzo agli avversari. Relativamente al mercato, credo che sicuramente una punta serva, però i giocatori non sono fotocopie. Ogni giocatore ha le proprie caratteristiche. Prima si giocava in un modo, ora si gioca in un altro. Ora Vanoli punta su due giocatori davanti, Adams e Karamoh, che sono due tipi di giocatori diversissimi da Zapata. Non si troverà mai un altro come Duvan; si troveranno altri giocatori con altre caratteristiche, e quindi l’ideale sarebbe un elemento di caratura importante che possa giocare al posto di Adams, ma anche al posto di Karamoh. Chissà che la società non riesca a sorprenderci”.
In grande crescita c’è anche Karamoh, ma gli manca il gol… “In realtà è da diverse partite che sta facendo bene. Gli manca il gol, sì, ma sono cose che possono capitare agli attaccanti. Persino Pulici, all’inizio della sua avventura in granata, attraversò un periodo in cui non riusciva a segnare. Deve trovare consapevolezza e sicurezza. Inoltre, non ci dimentichiamo che fa un lavoro sfiancante spendendosi molto anche per la fase difensiva. Ci sta, dunque, che gli manchi un po’ di lucidità sotto porta”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)