Fiorentina - Torino 1-1, la Lavagna Tattica di Lello Vernacchia: "Jansson mi è piaciuto moltissimo, tra i viola un grande Salah"
Per commentare il buon pareggio per 1-1 ottenuto ieri dal Toro a Firenze abbiamo contattato Raffaello "Lello" Vernacchia, ex giocatore granata nel corso degli anni '70 e ora allenatore.
Il Torino, da subito, ha assunto un atteggiamento molto accorto: "Nel primo tempo la partita dei granata è stata chiaramente impostata sul contenimento, conl'unico brivido per la porta di Tatarusanu che è arrivato con quello splendido tacco di Quagliarella a servire Maxi Lopez. Nel secondo la trama è stata simile,anche se nel finale il Toro ha provato a far vedere qualcosa. Scoprendosi, però, la squadra di Ventura ha preso un gol, poi prontamente ribaltato grazie ad una grande reazione. Non era facile, e il contropiede finale che ha portato alla rete di Vives è stato bellissimo, con l'ex Lecce pronto a ribattere in rete il tiro di Maxi. A mio modo di vedere la scelta di Ventura di inserire Amauri è stata vincente".
Un pareggio che da sicuramente carica a tutto l'ambiente: "Grazie a questo pareggio, meritato per l'impegno visto in campo, il Torino si appresta a preparare nelmodo giusto, con serenità e tranquillità, la trasferta di Bilbao, dove c'è in palio una qualificazione importantissima".
Dal punto di vista tattico, Vernacchia elogia i centrali del Torino: "Hanno fatto un ottimo lavoro, perché la Fiorentina, di fatto, era schierata con un 3-4-2-1, conIlicic e Diamanti che giostravano alle spalle dell'unica punta Babacar e che potevano dare molto fastidio, essendoci il solo Vives davanti alla difesa. Maksimovic, Jansson e soprattutto Moretti sono stati molto bravi a venire a prendere questi due giocatori sulla trequarti, a volte addirittura fino a metà campo. In particolare, ancora una volta, mi è piaciuto Jansson, sia in fase di chiusura che di impostazione, oltre che nell'uno contro uno. Nel 3-5-2 granata hanno fatto una buona prova anche Molinaro, che spesso ha aiutato i difensori, e Peres, che si è reso anche pericoloso in avanti con due incursioni micidiali che hanno spaccato la partita".