Certo è che comunque una lite in seno alla società proprio non ci voleva. Speriamo che Mazzarri che riesca a tenere la barra dritta e a far stare sul pezzo tutta la rosa.
Passando alla Coppa Italia, possiamo trarre due indicazioni. La prima è che il Milan, se affrontato con la giusta cattiveria, è ampiamente battibile. E’ probabile il rientro di Paquetà che darà maggiore qualità alla manovra rossonera, ma resta pur sempre una squadra, quella rossonera, piena di problemi. Se viene rifornito a dovere, Piątek è davvero temibile, ma la difesa granata è la terza del campionato ed ha le carte in regola per poter fermare il pistolero. Dunque mi sento di dire che il Milan è una formazione alla nostra portata. L’Atalanta invece è la squadra alla quale il Toro deve ispirarsi. Una società che è la quattordicesima per quanto riguarda i monte ingaggi è in lotta per la Champions ed è in finale di Coppa Italia. Questo deve far riflettere su cosa significa lavorare bene in una società ben strutturata come quella atalantina. I nerazzurri sono una società sana, con giocatori tecnici, un settore giovanile eccellente e soprattutto è una squadra che ambisce a traguardi impensabili. E’ un piacere vedere il gioco di mister Gasperini e purtroppo non si può dire la stessa cosa per la manovra di mister Mazzarri. Questo raffronto deve servire da sprone per il presidente Cairo per migliorare il Torino. Ad esempio visto che ormai Petrachi è destinato verso altri lidi, conviene trarre ispirazione proprio dalla struttura bergamasca. Infatti nelle mani del ds salentino oggi c’è l’intera area tecnica del Toro, invece nell’Atalanta il Responsabile dell’area tecnica è Giovanni Sartori, già artefice del Chievo dei miracoli, mentre il direttore sportivo è Gabriele Zamagna.
Infine un commento sulla designazione arbitrale. Il direttore di gara di domenica sarà Guida, lo stesso che nel derby dell'andata non consultò il VAR per la spinta di Belotti in area di rigore e per la plateale trattenuta di Alex Sandro su Zaza. L'auspicio è che questa volta, memore degli errori fatti in occasione della stracittadina torinese, utilizzi la VAR anche per verificare possibili episodi a favore dei granata. Alla VAR è stato designato Rocchi e speriamo che anche lui intervenga a segnalare eventuali anomalie sia per l'una che per l'altra squadra.
Vincenzo Chiarizia, giornalista di fede granata, collabora con diverse testate abruzzesi che trattano il calcio dilettantistico, per le quali scrive e svolge telecronache. Quinto di sei figli maschi (quasi tutti granata), lavora e vive a L’Aquila con una compagna per metà granata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)