Intanto l'ormai ex ds Gianluca Petrachi se ne va cercando di non farsi sentire. La figura come detto da più parti non è lodevole, ma il popolo granata non sa che farsene di un dirigente che da mesi è già con la testa a Roma, visto che è da tempo che il direttore sportivo non dava segnali di sé. Era sparito dai radar e questo suo silenzio ha fatto tanto rumore, forse perché temeva domande scomode circa i rumors che lo volevano vicino alla Roma. Ma questo suo essere in disparte ha irritato giustamente la presidenza e non solo. Ora non ci resta che attendere fiduciosi un direttore sportivo competente almeno quanto lui, se non di più.
Tornando invece alla vicenda del Milan, non resta che attendere gli sviluppi. Marco Bellinazzo, esperto di calcio e finanza che scrive per il Sole24Ore, analizza attentamente la situazione della società rossonera. In sintesi evidenzia da un lato la gravità della recidività in cui è incappato il Milan che potrebbe portare la Camera arbitrale ad escludere dall'Europa i rossoneri e dall'altro non esclude che a causa del marchio Milan, l'Uefa possa cercare un compromesso con la dirigenza per tenere alto l'appeal delle competizioni europee. Ovviamente il tutto sarebbe a discapito del Toro. Scelta che potrebbe essere dunque politica, situazione simile a ciò che avvenne al Milan con le sanzioni dopo lo scandalo Calciopoli, quando la società di Berlusconi fu penalizzata di 30 punti, ma gli fu comunque consentito di disputare i preliminari di Champion's League, competizione che poi vinse ad Atene nel 2007. Se il giudizio degli organi competenti, dovesse seguire piani politici piuttosto che essere basata sui principi dell'equità, questa per i granata potrebbe davvero essere considerata la migliore stagione dell'Era Cairo, ma con i rimpianti più grandi.
Vincenzo Chiarizia, giornalista di fede granata, collabora con diverse testate abruzzesi che trattano il calcio dilettantistico, per le quali scrive e svolge telecronache. Quinto di sei figli maschi (quasi tutti granata), lavora e vive a L’Aquila con una compagna per metà granata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)