Ora, parlare di sfortuna può essere un modo semplicistico per togliersi di impaccio, ma al di là delle cause reali (la preparazione ha qualcosa a che vedere? Si è tenuto conto delle criticità fisiche dei giocatori in questione?) resta il problema che Burdisso ha messo insieme più presenze del totale di quelle dei tre ragazzi. Se è vero che questo finale di campionato servirà a Mazzarri ad impostare la prossima stagione, è ragionevole pensare che Barreca, Bonifazi e Lyanco saranno spesso titolari. Sempre che le loro condizioni fisico-atletiche lo consentano...
Non so quale fosse il piano sulla difesa ad inizio stagione, ma presumo che Moretti e Burdisso avrebbero dovuto fare da chiocce a Bonifazi e Lyanco così come Molinaro avrebbe dovuto essere l’alternativa di Barreca. La storia invece, principalmente proprio a causa degli infortuni, ha scritto pagine completamente diverse. I “giovani e forti” si sono rivelati i più fragili, rompendo le uova nel paniere a chi aveva fatto piani differenti. Sarebbe cambiato qualcosa a livello di risultati? Difficile dirlo senza la controprova. Probabilmente no, però giocando con più continuità i tre avrebbero potuto essere testati meglio e considerati potenzialmente più pronti a costituire l'ossatura della difesa del Toro magari già nella prossima stagione. Invece, come spesso accade quando si tratta del Toro, la fortuna è stata cieca, ma la sfiga ci ha visto benissimo!
Da tempo opinionista di Toro News, do voce al tifoso della porta accanto che c’è in ognuno di noi. Laureato in Economia, scrivere è sempre stata la mia passione anche se non è mai diventato il mio lavoro. Tifoso del Toro fino al midollo, ottimista ad oltranza, nella vita meglio un tackle di un colpo di tacco. Motto: non è finita finchè non è finita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.toronews.net/assets/uploads/202304/ddac8753fc020448d0304f1213d22e07.jpg)
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)