Il Lecce di Liverani si presenta con gli ex granata Tachtsidis, Rossettini e Fiamozzi (quest’ultimo non ha mai vestito la maglia granata poiché arrivato in granata nel 2012 in comproprietà dal Varese dove giocò anche nella stagione 2012/2013 e 2013/2014 prima del definitivo riscatto dei biancorossi), con Lapadula che in passato è stato accostato al Toro in più di un’occasione, con due giocatori simbolo della stagione precedente come Mancosu e Falco, quest’ultimo ribattezzato il “Messi del Salento” e, infine, con Babacar e Farias. L’ex viola, quando vestiva la maglia gigliata, ha bucato la porta granata in tre occasioni, mentre l’ex Empoli e Cagliari non ha avuto un grande inizio di campionato in giallorosso rimediando l’espulsione a San Siro contro l’Inter. Sicuramente il Lecce, dopo l’imbarcata di Milano e il match perso al Via del Mare dove non ha segnato nemmeno un gol e ne ha incassati ben cinque, avrà voglia di riscatto. Soprattutto nel match contro il Verona, l’1 a 0 subito è un risultato piuttosto bugiardo per quanto creato dai giallorossi e anche per il rigore non concesso per fallo di mano (in virtù delle nuove regole) sullo 0 a 0. La coppia difensiva centrale Lucioni – Rossettini è esperta, ma non velocissima. Di questi due, in situazione di palla inattiva è da tenere d’occhio l’ex capitano del Benevento. Lapadula è una punta che i gol li ha sempre fatti. E’ dunque probabile che mister Liverani, per combattere la sterilità offensiva patita in queste due prime giornate, faccia partire dal primo minuto contro il Toro con il tandem Lapadula-Babacar o Farias-Babacar, entrambi ben assortiti per una squadra che mira a raggiungere la salvezza.
Dunque il Toro ha il dovere di affrontare il Lecce con la consapevolezza di avere i mezzi tecnici superiori, ma con l’atteggiamento mentale idoneo a non sottovalutare l’impegno per non farsi sorprendere dai giallorossi. Vincere lunedì, oltre alla logica importanza dei tre punti, sarebbe significativo sotto l’aspetto della maturità. Coraggio ragazzi, dimostrate di essere diventati grandi!
Vincenzo Chiarizia, giornalista di fede granata, collabora con diverse testate abruzzesi che trattano il calcio dilettantistico, per le quali scrive e svolge telecronache. Quinto di sei figli maschi (quasi tutti granata), lavora e vive a L’Aquila con una compagna per metà granata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)