La partita con l’Inter lascia sicuramente dell’amaro in bocca. Ogni tifoso granata, fino al 62’, ha sperato che, per la prima volta in questa stagione, il Toro non stesse facendo il solito match, ma un match magistrale, iniziato e finito con una gestione del gioco da considerarsi quasi impeccabile. Eppure, qualcosa è andato per la direzione sbagliata: a partire dal 63’ vi è stato un vero e proprio tracollo della squadra di Giampaolo, sostituito da Conti.

Ma cos’è andato storto? Dalla mancata finalizzazione alla maggiore prestanza fisica dell’Inter, si può dire che il fattore da recriminare al Toro sia di essere ancora tanto astratto e poco concreto, di stagliarsi su una dimensione che è in potenza e, contemporaneamente, ancora troppo poco in atto. Ciò che bisognerebbe fare è spostarsi e spostare questo piano galleggiante nell’aria per renderlo un tappeto ancorato a terra sul quale camminare al fine di mettere qualche risultato in cassaforte. Sicuramente, l’involontario forfait iniziale di Belotti ed il k.o. in medias res di Verdi, il quale stava svolgendo un’ottima partita, non hanno aiutato nel rendere costante e concreta l’intensità del team granata che, tuttavia, aveva saputo reagire nel miglior modo possibile agli stop.
La certezza è una: se per passare dall’astratto al concreto è necessaria la costanza, un eventuale esonero di Giampaolo sarebbe la peggior decisione da prendere perché, paradossalmente, un gioco così preciso, millimetrico e ben strutturato non si vedeva da anni. Solo che ci troviamo ancora in una fase pre-embrionale del suo sviluppo, dove la materia è informe e sta, pian piano, volgendo verso la sua formazione: interromperla ora sarebbe come fermare un processo, arrestare il sistema e riavviare un programma perdendo la maggior parte dei suoi dati.
Ciò che è necessario fare è dare fiducia al tecnico granata, lasciarlo lavorare senza mettere pressioni inutili che porterebbero soltanto al ricominciare da zero, inciampando nuovamente nelle stesse dinamiche ricadenti poi nelle medesime recriminazioni che si stanno mettendo sul piatto in questo momento. Necessario è fuggire al solito cane che si morde la coda se davvero si vuole dare al Toro una possibilità: le grandi squadre non si costruiscono in una stagione, ma nell’accumularsi di costanti progressioni tra di esse. Bisogna avere pazienza, dare spazio e tempo ma, soprattutto, aria ad una squadra che avrà tanto da darci.
Ci lamentiamo di Giampaolo, vorrei vedere cosa fatebbe il “grande “ conte che prende quanti milioni l’anno?! Cosa farebbe con la nostra rosa
Come una ruota di parmiggiano,un barile di whisky J.D,un bel prosciutto di Parma,così come tutte queste cose buone al palato,la creatura del maestro ha bisogno di tempo per maturare.Forse non abbiamo appreso il vero significato del nostro presiniente quando parlava della nuova era,il nuovo ciclo inizierà dalla b e sempre con il maestro svizzero-abruzzese?!
Se la fase è ancora pre embrionale dopo 10 partite siamo messi davvero male. Spero che siano le parole ad essere sbagliate e non lo stato della messa punto . 3 mesi di tempo non sono affatto pochi perché altrimenti se servono 6 mesi per vedere risultati Sarebbe sicuramente tardi.
Questione di tempo. Ne abbiamo sempre meno davanti a noi. Non importa chi, come e perché ma dobbiamo fare punti. Quando? Siamo già in grave ritardo. Dobbiamo restare in Serie A. Il resto non conta nulla.
sono d’accordo,basta cambi di allenatore,ha due anni di contratto e va lasciato lavorare
Ma Cairo tace? E’ ancora malato?
Dovrebbe attestare la stima nell’allenatore e nel gruppo, male non farebbe.
Si va avanti cosi’ fino alla fine, cambiare allenatore non ha senso, migliorare la rosa a Gennaio pero’ e’ obbligatorio.
Tanto quando parla dice puttanate, meglio che taccia fidati.
15 minuti di standing ovation!!
Difatti si sa che da sempre il nano a gennaio Si lancia ad acquistare… Ahahahahah
Cairo lo sentirai dopo un paio di risultati utili consecutivi, magari due vittorie. Se va avanti così invece lo sentirai quando esonerera Giampaolo
haha concordo alla fine sia con te che con TOROPERDUTO !