Il Toro coi suoi 45 milioni lordi ha staccato nettamente il gruppone delle squadre di metà classifica che spendono in stipendi un terzo in meno. Resta un gap significativo, invece, con le prime cinque squadre che presentano retribuzioni complessive tra due e quattro volte quella granata. Il livello degli ingaggi è solo un parametro e non può essere l'unico riferimento per valutare la forza di un club. Ciò che, però, colpisce nel Toro è constatare per la prima volta che un concreto passo avanti nelle ambizioni è stato fatto: una cosa che sicuramente fa piacere ai tanti tifosi (io in primis...) che avevano messo in dubbio la reale volontà di crescita del Torino FC targato Cairo.
Il campo dirà se le scelte tecniche sono state all'altezza degli esborsi economici. Di sicuro se i segnali che arrivano dal mondo del calcio come la sperimentazione della Var o le scelte di equità messe in atto dalla Premier League tra divisione dei diritti tv e regole sulla chiusura del mercato che salvaguardano la regolarità del campionato, si tramuteranno in solidi sostegni di una corretta competizione anche nella nostra serie A, il Toro nei prossimi anni potrà sperare di tornare protagonista ad altissimo livello. La strada è ancora lunga ma c'è sempre più luce alla fine del tunnel.
Da tempo opinionista di Toro News, do voce al tifoso della porta accanto che c’è in ognuno di noi. Laureato in Economia, scrivere è sempre stata la mia passione anche se non è mai diventato il mio lavoro. Tifoso del Toro fino al midollo, ottimista ad oltranza, nella vita meglio un tackle di un colpo di tacco. Motto: non è finita finchè non è finita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.toronews.net/assets/uploads/202304/ddac8753fc020448d0304f1213d22e07.jpg)
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)