Sfida da dentro o fuori per un Torino che è arrivato fin qui grazie a un'ottima prestazione con la Roma. Siamo ai quarti di finale di Coppa Italia contro un'Inter prima in campionato che non vuole fare sconti a un Torino che ha tantissimo da dimostrare. La partita di domani sera sarà fondamentale per spingersi oltre il miglior risultato raggiunto dal Torino negli anni della presidenza Cairo. Il match, però, si presenta ostico, e sulla carta i granata partono sfavoriti. Il mercato di gennaio - la prima sessione della nuova gestione Petrachi - si è concluso e in campionato Baroni ha già utilizzato i nuovi acquisti. Vediamo quindi le probabili formazioni per il match di giovedì 4 febbraio, in programma alle ore 21.


Le probabili formazioni di Inter-Torino, Coppa Italia: Prati si candida tra i titolari
Probabili formazioni: difesa, ballottaggio Marianucci/Tameze. Ancora panchina per Israel?
Appena arrivato, Marianucci è stato schierato titolare già nella partita contro il Lecce, giocando tutti i 90 minuti e dimostrando quanto fosse urgente tappezzare il reparto arretrato. Tuttavia, non è detto che il giovane difensore, arrivato in granata in prestito secco, parta titolare anche contro l’Inter. È infatti in ballottaggio con Tameze, che nasce come centrocampista ma che ha dimostrato di sapersi adattare anche nel ruolo di braccetto. È quindi probabile che Baroni si affidi a lui, considerando la maggiore esperienza, al fianco di Coco e Maripán. Anche tra i pali non dovrebbero esserci dubbi. Israel era arrivato in estate per essere il titolare, ma Paleari si è conquistato il posto in campionato ed è stato schierato anche nell’ultimo match contro la Roma. È difficile pensare che Baroni opti per il turnover, vista la caratura dell’avversario.
Centrocampo: Prati verso la titolarità. Si candida anche Obrador
Una buona notizia, emersa dalle ultime gare di gennaio e dalla prima di febbraio, è che i nuovi acquisti non sembrano intenzionati a restare in panchina, ma che anzi abbiano tutte le intenzioni di prendersi il loro spazio in campo. Nel complesso, la prestazione di Prati contro il Lecce ha lasciato un’impressione positiva, seppur con qualche sbavatura di troppo. Il numero 4 ha ricevuto un cartellino giallo nei minuti finali e, per questo motivo, salterà il prossimo match di campionato. Proprio per questa ragione Baroni potrebbe schierarlo titolare, per poi eventualmente affidarsi alla grinta e alla regia di Ilkhan a partita in corso. Con lui, tra le linee, dovrebbero agire Vlasic, leader e punto di riferimento della squadra, e l’ex della partita Casadei. Sulle fasce, i titolari dovrebbero essere Pedersen a destra e Lazaro a sinistra. Tuttavia, anche Obrador si candida per una maglia da titolare come quinto mancino, sebbene la sua presenza nell’undici iniziale sia meno probabile. Lo spagnolo è intenzionato a spingere, non solo sulla fascia, ma anche per ritagliarsi uno spazio importante almeno a gara in corso.
Attacco: Zapata o Njie: chi insieme a Ché Adams?
Duván Zapata sta ritrovando sempre più minutaggio, anche a causa dell’infortunio di Simeone, dimostrandosi trascinatore e spiccando tra i protagonisti nel rettangolo verde. Se si guarda all’ultima gara, la sua prestazione rappresenta un esempio lampante di un Zapata deciso a riprendersi il Torino: gli è mancato soltanto il gol. Meno decisa, invece, la prova di Njie che, nei pochi minuti a disposizione, non ha avuto il tempo di incidere davvero: solo qualche allungo, impreziosito da un dribbling nei minuti finali che ha fatto alzare i (pochi) tifosi presenti allo stadio, prima di vanificare tutto con una palla spazzata lontano. I due sono in ballottaggio: Njie parte leggermente in vantaggio per una maglia da titolare al fianco di Ché Adams, il cui gol ha certificato la promozione del test che rappresentava l'incontro con il Lecce, e che vuole anche lasciarsi alle spalle il pesante 6-0 maturato nella sconfitta sul campo del Como.
La formazione dell'Inter
L’Inter è senza dubbio una delle squadre più forti in Italia, oltre che una delle più in forma in Europa: prima in campionato e con una rosa rodatissima a disposizione di mister Cristian Chivu. L’ultimo precedente tormenta ancora i pensieri dei giocatori del Toro e di Baroni: il netto 5-0 subito al debutto stagionale in campionato. Il Torino dovrà dimostrare essere cambiato, soprattutto in una partita in cui entrambe le formazioni hanno molto da perdere. Nonostante ciò, è previsto che Chivu sfrutti la gara per proporre alcune novità, a partire dal portiere, con Josep Martínez favorito per una maglia da titolare. Davanti a lui, nel 3-5-2, dovrebbero agire Bisseck, Akanji e Acerbi in difesa. A centrocampo è attesa la linea composta da Diouf, Sucic, Zielinski, Mkhitaryan e Carlos Augusto. In attacco, invece, spazio alla coppia formata da Thuram e Bonny.
FORMAZIONI
INTER
TORINO
3-5-2
Modulo
3-5-2
Chivu
Allenatore
Baroni
In campo
Josep Martinez
Yann Bisseck
Manuel Akanji
Francesco Acerbi
Andy Diouf
Petar Sucic
Sebastian Zielinski
Henrik Mkhitaryan
Carlos Augusto
Marcus Thuram
Ange Bonny
Alberto Paleari
Adrien Tameze
Guillermo Maripan
Saul Coco
Marcus Pedersen
Nikola Vlasic
Matteo Prati
Cesare Casadei
Valentino Lazaro
Ché Adams
Alieu Njie
Panchina
Ballottaggi
Akanji-De Vrij 60-40%
Bonny-Martinez 60-40%
Njie-Zapata 60-40%
Lazaro-Obrador 70-30%
