Va in scena per il 15° turno di Serie A, Torino-Cremonese, gara che si gioca sabato 13 dicembre alle ore 15 presso lo Stadio Olimpico Grande Torino, aprendo il trittico di gare del sabato valevoli per la quindicesima giornata di Serie A. Partita di vitale importanza per i padroni di casa, reduci da tre sconfitte consecutive dalla sosta in poi e da una settimana tribolata che ha portato all’esonero del DT Davide Vagnati, sostituito dal rientrante Gianluca Petrachi. La zona retrocessione dista soltanto quattro lunghezze e serve un segnale contro una Cremonese di Davide Nicola, che si presenta a Torino con l’entusiasmo di due vittorie consecutive e l’ottavo posto, in compagnia del Sassuolo, a quota 20 punti. Andiamo allora a scoprire insieme le probabili scelte di Baroni e Nicola a poche ore dal fischio d’inizio.


Le probabili formazioni di Torino-Cremonese: Ismajli e Casadei in pole
Difesa, torna Ismajli: l’albanese già titolare?
In occasione della gara contro la Cremonese, Marco Baroni può contare con molta probabilità su tre rientri importanti. Il primo riguarda il reparto arretrato che agirà davanti a Franco Israel, il quale dovrebbe essere confermato titolare per la terza gara consecutiva, ed è quello di Ardian Ismajli. Il nazionale albanese ha saltato tutte e tre le gare successive alla sosta ed è tornato ad allenarsi in gruppo: un recupero importante, sia per le difficoltà di un reparto che risulta il più battuto della Serie A, sia a livello numerico. Infatti, guardando alle prossime uscite dei granata, Saul Coco e Adam Masina si stanno preparando alla partecipazione alla Coppa d’Africa, che li terrà impegnati almeno fino a fine 2025. Ismajli potrebbe essere schierato subito titolare, ma le sue condizioni restano chiaramente da valutare. Qualora Baroni non volesse rischiarlo, sarebbe pronto a sorpresa Adrien Tameze, che dalla partita con il Milan aveva riportato un trauma osseo da impatto con versamento articolare. Dopo il colpo ricevuto alla caviglia stava svolgendo terapie, ma ora l’ex Verona ha recuperato ed è in ballottaggio con l’albanese. Non dovrebbero invece esserci dubbi sulla presenza di Guillermo Maripan e Saul Coco a completare il terzetto arretrato.
Centrocampo: torna Casadei, Ilic incalza Asllani
Per quanto riguarda gli esterni, Baroni dovrebbe confermare la stessa batteria schierata contro il Milan: MarcusPedersen a destra, mentre a sinistra ValentinoLazaro sembra essere in netto vantaggio su Nils Nkounkou. In mezzo al campo restano due dubbi per il tecnico granata. Il primo riguarda Cesare Casadei e Tino Anjorin: l’inglese è stato lanciato dal primo minuto lunedì scorso, ma contro la Cremonese sembra arrivato il momento del ritorno del centrocampista romagnolo. Il secondo ballottaggio coinvolge un altro rientrante, Ivan Ilic, anche lui tornato ad allenarsi in gruppo e dunque potenzialmente convocabile. Il serbo potrebbe insidiare il posto da vertice basso occupato da Kristjan Asllani, anche se al momento l’albanese sembra essere in vantaggio. A fare da raccordo tra centrocampo e attacco sarà Nikola Vlasic, tra i più positivi anche nella serata negativa contro i rossoneri.
Attacco: ancora Zapata-Adams, ma il Cholito…
Con l’attacco si completa il trio dei rientranti a disposizione di Marco Baroni, che potrebbe tornare a contare su Giovanni Simeone, infortunatosi al Filadelfia durante le gare delle nazionali e reduce anche lui da allenamenti con il resto della squadra. Il tecnico potrebbe già farci un pensierino in vista della prossima sfida del suo Toro. Al momento, però, Ché Adams sembra essere in netto vantaggio per una maglia da titolare, in coppia con Duvan Zapata, autore di una rete nell’ultimo incontro contro il Milan, che gli mancava dal 7 ottobre 2024, data anche del grave infortunio che lo ha estromesso da tutta la scorsa stagione.
Torino-Cremonese: per i grigiorossi ballottaggio in attacco tra ex granata
Passando agli avversari del Torino, Nicola dovrebbe schierare la sua Cremonese con il consueto 3-5-2. In porta Audero, davanti a lui Terracciano, Baschirotto e Bianchetti. Sugli esterni Barbieri a destra, mentre a sinistra torna Pezzella dopo l’influenza. In mezzo al campo Payero, Bondo e Vandeputte. In attacco Nicola dovrà scegliere chi affiancherà Vardy: è ballottaggio tra due ex granata, con Bonazzoli leggermente in vantaggio su Sanabria.
FORMAZIONI
TORINO
CREMONESE
3-5-2
Modulo
3-5-2
Marco Baroni
Allenatore
Davide Nicola
In campo
Franco Israel
Ardian Ismajli
Guillermo Maripan
Saul Coco
Marcus Pedersen
Cesare Casadei
Kristjan Asllani
Nikola Vlasic
Valentino Lazaro
Ché Adams
Duvan Zapata
Emil Audero
Filippo Terracciano
Federico Baschirotto
Matteo Bianchetti
Tommaso Barbieri
Martin Payero
Warren Bondo
Jari Vandeputte
Giuseppe Pezzella
Federico Bonazzoli
Jamie Vardy
Panchina
Ballottaggi
Lazaro-Nkounkou 70% - 30%
Asllani-Ilic 60%-40%
Casadei-Anjorin 60%-40%
Adams-Simeone 60%-40%
