Dopo una prima giornata poco soddisfacente per entrambe, Torino e Fiorentina vanno a caccia dei primi tre punti della stagione. I viola si sono visti sfuggire la vittoria al 94’ con il gol di Luperto che ha fissato l’1-1 a Cagliari, mentre i granata devono archiviare in fretta la “manita” subita dall’Inter di Chivu. Nel frattempo la Fiorentina ha superato l’ostacolo Polissya in Conference League e con Pioli in panchina punta a un salto di qualità. Il Torino, invece, resta una squadra ancora in costruzione, in attesa di rinforzi nelle ultime ore di mercato.


Le probabili formazioni di Torino-Fiorentina: torna Maripan, debutta Asllani
Pioli lavora sul 3-4-2-1, che può alternare al 3-5-2 per sfruttare un attacco che ora conta su Kean, Dzeko e sull’ultimo arrivato Roberto Piccoli. I granata, dopo un’estate impostata sul 4-2-3-1, stanno invece perfezionando il 4-3-3. Tra gli indisponibili figurano Ismajli per il Torino e Kouamé per la Fiorentina.
Torino, Maripan guida la difesa
Baroni si affiderà al 4-3-3. Davanti a Israel salvo sorprese tornerà Maripan, escluso nelle ultime due uscite con Modena e Inter, al fianco di Coco, in ballottaggio con Masina. Sulla sinistra spazio ancora a Biraghi, mentre a destra il tecnico sembra intenzionato a proporre Pedersen al posto di Lazaro, titolare a San Siro.
A centrocampo debutta Asllani
In mediana Baroni ripartirà dal vertice basso. Nonostante le buone prove di Ilkhan nelle prime due gare ufficiali, sarà Kristjan Asllani ad occupare quella posizione: per l’albanese si tratta dell’esordio, dopo il forfait di Milano per problemi burocratici. Per quanto riguarda le mezzali, potrebbe essere arrivato il momento di Anjorin, descritto in crescita da Baroni in conferenza stampa. Potrebbe giocare sul centro-sinistra al posto di Gineitis, che in settimana è stato frenato da un affaticamento. Dall'altra parte Casadei.
Simeone può partire ancora titolare. Ngonge e Vlasic sugli esterni
In attacco Baroni potrebbe cambiare ancora. Il ballottaggio è sempre tra Simeone e Adams. Il Cholito parte leggermente in vantaggio per essere titolare. Sugli esterni dovrebbero essere confermati Ngonge a destra e Vlasic a sinistra.
Pioli verso il 3-5-2 con Kean e Gudmundsson in attacco
Sul fronte viola, Pioli è orientato a modificare qualcosa rispetto all’avvio di stagione, soprattutto in mediana e in attacco. Davanti a De Gea, la difesa sarà composta da Comuzzo, Pongracic e Ranieri. A centrocampo agiranno Fagioli, Mandragora, con Ndour in ballottaggio per una posizione più avanzata, e Sohm. Sulle fasce spazio a Dodò e Gosens, mentre in attacco la coppia sarà formata da Kean e Gudmundsson.
FORMAZIONI
TORINO
FIORENTINA
4-3-3
Modulo
3-5-2
Allenatore
In campo
Franco Israel
Marcus Pedersen
Guillermo Maripan
Saul Coco
Cristiano Biraghi
Cesare Casadei
Kristjan Asllani
Tino Anjorin
Cyril Ngonge
Giovanni Simeone
Niola Vlasic
Alvaro De Gea
Pietro Comuzzo
Marin Pongracic
Luca Ranieri
Dodò
Rolando Mandragora
Nicolò Fagioli
Simon Sohm
Robin Gosens
Albert Gudmundsson
Moise Kean
Panchina
Ballottaggi
Anjorin-Gineitis 60-40%
Coco-Masina 60-40%
