Lunedì sera alle 20:45 lo stadio Olimpico Grande Torino ospiterà una sfida di grande fascino: Torino-Milan, posticipo che chiuderà il turno di campionato. I granata cercano di uscire dal periodo nero contro una delle big del torneo, mentre i rossoneri arrivano sotto pressione per la classifica e per l'uscita dalla Coppa Italia. Baroni studia le mosse per affrontare al meglio il Diavolo, con alcune certezze e diversi ballottaggi ancora apertissimi.


Le probabili formazioni di Torino-Milan: fiducia a Israel, si candida Zapata
Difesa: fiducia a Israel, Ismajli ko
Tra i pali la scelta sembra ormai tornata quella di un tempo: fiducia a Israel, che ha convinto lo staff e si giocherà una gara di grande responsabilità. La linea difensiva dovrebbe vedere Coco titolare sulla sinistra, con Maripan al centro, chiamato a guidare il reparto con la sua esperienza internazionale. Sul versante destro spazio a Tameze, adattato in una posizione più prudente per contenere le accelerazioni rossonere. Ismajli, invece, non ce la fa a recuperare: il suo forfait costringe Baroni a confermare l’assetto studiato in settimana senza poter contare su un’alternativa di peso.
Centrocampo: Casadei in bilico, Vlasic punto fermo
In mezzo al campo si delinea un terzetto potenzialmente composto da Casadei, Asllani e Vlasic. L’ex Chelsea, tuttavia, è in strettissimo ballottaggio con Anjorin, soprattutto alla luce di un periodo non brillantissimo in termini di grinta e impatto sulle partite. La sensazione è che Baroni scioglierà il dubbio solo a ridosso del match. Asllani agirà da riferimento in regia, mentre Vlasic rappresenta l’uomo chiave del reparto: sarà lui a legare centrocampo e attacco, muovendosi tra le linee e cercando di innescare Zapata e gli esterni con qualità e visione.
Esterni: Pedersen sicuro, Lazaro-Nkounkou duello aperto
Sulle corsie laterali una maglia è già assegnata: Pedersen sarà titolarissimo sulla sua fascia di competenza, chiamato a spingere ma anche a garantire copertura. Sull’altra corsia resta apertissimo il ballottaggio tra Lazaro e Nkounkou. Una scelta che dirà molto sull’interpretazione della gara: maggiore spinta o più equilibrio difensivo contro un Milan che fa delle catene laterali uno dei propri punti di forza.
Attacco: Zapata verso un’altra chance dal primo, ma attenzione a Ngonge
In avanti Zapata si candida per un altro ingresso dal primo minuto, forte del lavoro svolto nelle ultime settimane e dell’importanza tattica che può avere contro la difesa rossonera. Il colombiano, però, resta in ballottaggio con Ngonge, alternativa più mobile e imprevedibile. Sull’altro fronte dell’attacco dovrebbe agire Adams, pronto ad attaccare la profondità e a sfruttare gli spazi che Zapata o Ngonge potrebbero liberare con il loro gioco spalle alla porta.
FORMAZIONI
TORINO
MILAN
3-5-2
Modulo
3-5-2
Marco Baroni
Allenatore
Massimiliano Allegri
In campo
Franco Israel
Adrien Tameze
Guillermo Maripan
Saul Coco
Marcus Pedersen
Cesare Casadei
Kristjan Asllani
Nikola Vlasic
Valentino Lazaro
Ché Adams
Duvan Zapata
Mike Maignan -16
Fikayo Tomori -23
Matteo Gabbia
Strahinja Pavlovic -31
Alexis Saelemaekers
Samuele Ricci
Luka Modric
Adrien Rabiot
Nicola Bartesaghi
Christopher Nkunku
Rafael Leao -10
Panchina
Ballottaggi
Casadei - Anjorin 60% - 40%
Zapata - Ngonge 60% - 40%
Squalificati
Indisponibili
Diffidati
Altri
TUTTE LE NOTIZIE SU TORINOMILAN
Torino-Milan 2-1, Conceiçao: “Granata? Zero tiri, un gol nel primo tempo”
Torino-Milan 2-1, Rejinders: “C’era ottimismo prima della sfida”
Le tre sentenze di Torino-Milan 3-1: ottimo approccio alla gara dei granata
