Oltre ad un momento difficile sotto il profilo economico, però, in Italia viviamo anche un momento di scarsa cultura sportiva: ''Sono stato in Inghilterra pochi giorni fa. Lì mi dicono che insegnano ai ragazzi a giocare per la maglia. Poi torno in Italia e sento solo parlare di procuratori, d'incentivi, di premi a ragazzini del 2001. Attualmente (scaramanticamente, ndr) siamo in corsa per vincere in qualcosa in ogni categoria, dalla Primavera in giù. Questo significa che i nostri ragazzi sono validi. Ma non posso sentire agenti di ragazzini del 2000 che mi parlano di Manchester, Barcellona e altro. Per questo stiamo cercando di vincolare i nostri ragazzi in modo da poterli seguire da vicino, evitando che si vadano a creare certe situazioni...''.
Chi indossa la maglia del Toro, deve sentire la passione che ne deriva: ''I ragazzi quando vengono da noi devono sentire l'emozione, abbiamo messo apposta le gigantografie di Pulici, Graziani, Zaccarelli, Moreno Longo, Lentini. Questo serve a far capire al ragazzino che al mondo non esiste solo il Dio-Denaro. I ragazzini devono essere umili, non sopporto quelli che a 12 anni si sentono calciatori e magari aspettano che sia tu ad andare a salutarli. Devono capire che è importante alzarsi e salutare i più anziani per primi, in segno di rispetto. Quando andiamo in ritiro, i ragazzi devono rispettare il personale della struttura che ci ospita. Anche se giochi già in Nazionale, è una questione di immagine. Non voglio vedere ragazzini tatutati, con gli orecchini e i capelli strani. L'umiltà e la cultura sportiva ti portano avanti, è questa la verità''.
La cosa migliore poi è creare un rapporto di fiducia: ''Io ho piena fiducia nei miei collaboratori. Moreno Longo gestisce la Primavera e in quest'ambito ciò che Longo dice, per me è in Vangelo. E questo lo devono capire anche i genitori. Non posso sentire le persone che mi dicono che fanno vedere il figlio da un medico sportivo migliore del nostro, sono discorsi che non devono esistere. Ripeto il momento è duro per il Paese, per questo è importante remare tutti nella stessa direzione''.
Anche il Responsabile del Settore Giovanile del Toro ha ricevuto la speciale tessera dell'Associazione Culturale Grande Torino
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)