Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

PRIMAVERA

Primavera 1, approvata la riforma per valorizzare i vivai: le novità

Primavera 1, approvata la riforma per valorizzare i vivai: le novità - immagine 1
La nuova normativa approvata per il campionato Primavera 1: cosa cambia
Roberto Ugliono Caporedattore settore giovanile 

La Lega Serie A ha approvato una nuova normativa che entrerà in vigore dalla prossima stagione del campionato Primavera 1 e mira a valorizzare i vivai italiani e non solo. Dalla prossima stagione, infatti, ogni squadra dovrà presentare in distinta un numero fisso di giocatori cresciuti nel vivaio della stessa squadra (il ragazzo deve essere stato tesserato per almeno due anni - anche non consecutivi - dalla stessa società) e un numero fisso di calciatori convocabili dalle nazionali giovanili italiane. Ma non finisce qui, infatti dalla prossima annata il campionato non sarà più per gli Under 19, ma sarà esteso di un'annata e quindi diventerà una competizione per Under 20. Per intenderci questo significa che i 2004 - al momento l'anno giusto per la categoria - potranno giocare anche la prossima stagione senza essere considerati fuoriquota.

Primavera 1, approvata la riforma per valorizzare i vivai: le novità

—  

Entrando poi nello specifico del discorso dei giocatori da inserire in distinta. Nella stagione 2023/24 saranno 5 i 'local' da dover inserire in distinta e altrettanti quelli convocabili dalla Nazionale italiana. Poi nella stagione 2024/25 aumenterà a 8 e in quella 2025/26 - che chiuderà la transizione - saranno 10. La decisione è stata presa per cercare di aumentare la valorizzazione dei vivai anche in ottica nazionale ovviamente, così da poter avere sempre più ragazzi italiani che crescano nei campionati dei club professionistici.

Il comunicato della Lega Serie A

—  

Stagione 2023/2024: presenza in distinta di almeno 5 calciatori local e 5 calciatori con requisiti per essere convocati con le Rappresentative Nazionali Italiane;

Stagione 2024/2025: presenza in distinta di almeno 8 calciatori local e 8 calciatori con requisiti per essere convocati con le Rappresentative Nazionali Italiane;

Stagione 2025/2026: presenza in distinta di almeno 10 calciatori local e 10 calciatori con requisiti per essere convocati con le Rappresentative Nazionali Italiane.

*per calciatore “local” si intende un giocatore che, dal 12° anno di età compiuto, sia stato tesserato dal Club per due stagioni sportive, non necessariamente consecutive tra loro e che, nel suddetto arco temporale, sia stato tesserato anche per un’altra società, purché affiliata alla Figc.

tutte le notizie di