Preso due anni fa da Ruggero Ludergnani per le giovanili, Zanos Savva ha avuto una crescita lampo in granata: partito con l'Under 18, ben presto era stato aggregato alla Primavera di Scurto e ora ha anche trovato il gol all'esordio in Serie A con prima squadra. Da tempo era nel giro dei grandi con Juric che l'aveva già provato in estate in ritiro con la prima squadra e lui l'aveva ripagato con un bel gol contro la FeralpiSalò in amichevole. Adesso il tecnico croato sembra pronto a dargli qualche occasione a gara in corso e intanto l'ha già convocato 9 volte tra i grandi da inizio stagione.

primavera
Torino, chi è Savva: dall’Under 18 al gol all’esordio in Serie A
Torino, chi è Savva: dalla crescita lampo in Primavera al primo contratto da professionista
—Zanos Savva è stata una scoperta del mercato estivo della stagione 2022/23. L'esterno offensivo cipriota, classe 2005, è stato pescato dall'Olympiakos Nicosia a Cipro. Ha svolto la preparazione estiva con Scurto e proseguito il periodo di formazione in Under 18 con Antonino Asta. Lì ha mostrato un passo superiore rispetto alla categoria con 7 gol e 4 assist in 15 partite giocate. Numeri che attirano l'attenzione di Scurto, disposto ad aspettarlo. La scelta ha pagato e nella seconda metà di stagione Savva è diventato un titolare della Primavera di Scurto chiudendo la stagione con 20 partite all'attivo, 5 gol e 1 assist. Poi la soddisfazione più grande, la stima della società e il contratto da professionista firmato ad aprile 2023: un triennale fino al 2026. La sua seconda stagione in Primavera va alla grande, perché in 20 partite collezione 4 reti e ben 8 assist. È proprio il secondo dato a impressionare, perché sottolinea la crescita del ragazzo nel riuscire a servire i compagni nel modo più efficace possibile, aspetto che nella prima stagione non sempre era venuto fuori.
Torino, chi è Savva: profilo e caratteristiche
—"Savva mi piacetanto" aveva detto Ivan Juric prima della sfida con il Verona nella stagione 2022/23, sbilanciandosi sui giocatori della Primavera che lo avevano colpito. Parole di stima che devono essere uno stimolo per continuare a far bene in un percorso di crescita che è appena avviato. Sarà stato un caso, ma dal Verona al Verona: l'esordio è arrivato un anno dopo e non poteva essere migliore per il cipriota. Poi in quella attualmente in corso il tecnico croato l'ha a tutti gli effetti aggregato ai grandi avendoci potuto lavorare anche durante il ritiro estivo. In vista della partita contro il Napoli l'ammissione: "Savva può tornarci utile". Chiaramente ha bisogno di tempo per fare esperienza, ma il profilo piace da tempo a Juric. D'altronde parliamo di un ragazzo con caratteristiche fisiche particolari: tanto veloce, quando ben strutturato. Il cipriota è un esterno offensivo alto 1,88. Adesso può provare a costruirsi il suo futuro in prima squadra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.toronews.net/assets/uploads/202304/59f39572a3f60d7616aaea9fc4d2c842.jpg)

