SERIE A
LYS GOMIS (Frosinone) – Dopo un turno di riposo, Nicola Leali è tornato a difendere i pali del Frosinone. Lys Gomis torna in panchina dopo l’attacco febbrile della scorsa settimana.
SERIE B
BARRECA (Cagliari) – Finalmente buone notizie per il terzino sinistro classe 1995. In Cagliari-Modena (terminata 2-1) Barreca entra al 52’ della ripresa, a causa di un infortunio del titolare Murru, e sfrutta bene l’occasione. Corre moltissimo e sforna due-tre buoni cross che per poco non vengono tramutati in rete dagli attaccanti. La critica è uniforme nel giudicare positivamente lo spezzone di partita giocato, e anche il ragazzo appare sollevato. Che possa essere la svolta buona? (VOTO: 6.5)
PARIGINI (Perugia) – Il Perugia vince 2-0 in casa contro il Lanciano; Vittorio Parigini costretto a rimanere fuori dalla partita, così come dalla convocazione in Under 21, a causa del problema al costato riportato nell’ultima partita disputata.
ARAMU (Livorno) – Giornata-no per il Livorno, che cede 1-0 al “Piola” di Vercelli. Mattia Aramu parte come sempre titolare, come esterno destro del 4-2-3-1, ma è coinvolto pienamente nel pomeriggio negativo della sua squadra. Tocca pochi palloni e su quei pochi non è brillante. Un solo tiro in porta, un diagonale di sinistro parat, prima di uscire al 56’ per Fedato (VOTO: 5). Ora il talento di Ciriè raggiungerà la Nazionale Under 20.
ALFRED GOMIS (Cesena) – Mario Somma ritrova una panchina dopo tre anni e col Latina è subito vittoria, a sorpresa, ai danni del Cesena. Un 1-0 che avrebbe potuto essere più largo se il portiere dei romagnoli, Alfred Gomis, non si fosse espresso a suon di miracoli. Il portiere compie almeno quattro parate decisive nel primo tempo. Sulla spaccata decisiva di Corvia forse non è esente da colpe ma resta comunque, di gran lunga, il miglior bianconero in campo. (VOTO: 7) Il portiere, poi, ieri si è recato col suo agente a vedere la partita del Torino, la società detentrice del suo cartellino e che resta sempre nella sua testa.
LEGA PRO
GRAZIANO (Renate) – Il centrocampista classe 1995 entra solo al minuto 87 nella gara che il Renate pareggia 0-0, in casa contro il Pavia secondo in classifica. E’ comunque un’altra presenza per un ragazzo che si sta facendo notare, alla sua prima annata da professionista. (VOTO: NG)
PARODI (Ancona) – Sono tanti i ruoli ricoperti da Luca Parodi in una stagione e mezza all’Ancona, ma ancora non aveva fatto il marcatore di sinistra della difesa a tre. Nello sfortunato match contro il Santarcangelo (un Ancona stanco e poco ispirato ha perso 0-2) è stata colmata anche questa lacuna. Il classe 1995 arriva un po’ in ritardo sul raddoppio di Guidone, ma gioca comunque una discreta prestazione, concedendosi anche qualche sgroppata in avanti. (VOTO: 6)
PROIA (Pistoiese) – Il centrocampista classe 1996, Federico Proia, non compare nemmeno in panchina nella gara che la Pistoiese perde in casa contro la Maceratese (1-2). Il mediano, campione d’Italia con la Primavera del Torino, è ancora in attesa del suo esordio in maglia arancione.
GYASI (Carrarese) – La Carrarese di Remondina perde 1-0 in casa della Spal. Emmanuel Gyasi è sempre titolare, come centravanti della formazione di Carrara. A Ferrara gioca 75’ positivi, anche se non riesce a trovare la via della rete fa a sportellate con la difesa avversaria e dà profondità alla squadra (VOTO 6)
BONIFAZI (Benevento) – Il difensore classe 1996 resta in panchina per tutta la partita, al pari dell’ex compagno nel Torino, Michele Troiani, nella partita che il Benevento vince in casa, 1-0 contro la Paganese. Il marcatore di proprietà del Torino ha fin qui raccolto poco spazio con la maglia della “Strega”.
SUCIU, DIOP (Lecce) – Il Lecce perde 2-1 in casa del Catanzaro; è il primo KO del tecnico Braglia da quando è subentrato ad Antonino Asta. Sergiu Suciu torna titolare e gioca novanta minuti; la prestazione però non è eccezionale, non riesce a dare la qualità di cui è capace e la qualità di gioco del Lecce ne risente (VOTO: 5.5). Abou Diop, invece, resta in panchina per tutta la partita.
LESCANO (Melfi) – Il Melfi perde 2-0 in casa del Messina e non riesce a staccarsi dalle zone basse della classifica. Facundo Lescano è titolare e gioca novanta minuti. Va vicino al gol a pochi minuti dal termine, con un colpo di testa, ma la palla sfila alta e allora il primo goal della stagione deve ancora aspettare. (VOTO: 5.5)
MORRA, FISSORE (Fidelis Andria) – L’atteso derby pugliese tra Monopoli e Fidelis Andria termina 0-0. Claudio Morra è sempre titolare: prova un paio di volte la conclusione, ma senza precisione. L’appuntamento con il goal manca da qualche giornata, anche a causa di infortuni, ma la Fidelis Andria continua a ragione a puntare sull’attaccante classe 1995. (VOTO: 5.5). Matteo Fissore invece resta in panchina; il tecnico Luca D’Angelo sta concedendo un periodo di riposo al difensore classe 1996, dopo una prima parte di stagione da titolare fisso.
SERIE D
Nell’ultimo turno di Serie D, tra i giovani ancora vincolati col Torino hanno giocato titolari il portiere Edoardo Cizza (1997, Oltrepò Voghera: 0-1 all’Argentina), il portiere Paolo Bambino (1996, Chieri, 4-1 alla Pro Settimo), l’esterno Orazio Orofino (1997, Pro Settimo), il difensore Alessandro Dalmasso (1996, Pinerolo: perso 2-0 contro la Lavagnese), il difensore Cochis (1996, Monza: 1-3 all’Olginatese), il portiere Grillo (1997, Campobasso: 1-1 con la Vis Pesaro).
ESTERO
SANCHEZ MINO (Estudiantes) - Continua il momento positivo per l’Estudiantes e per Juan Sanchez Mino. Il giocatore argentino, che oggi compie 25 anni, si fa un bel regalo segnando la rete del 2-0 a favore del “Pincha” contro il Santa Fe. Novanta minuti di qualità nella posizione di esterno sinistro del 4-2-3-1 di Gabi Milito, suggellati da questa realizzazione ma anche dall'assist del primo goal. (VOTO: 7)
PRIMAVERA
D'ORAZIO (Carpi) - Il Carpi Primavera ottiene un buon pari (2-2) in casa della Pro Vercelli. Il centrocampista D’Orazio gioca altri novanta minuti di buona qualità, confermando ancora di valere il Campionato Primavera (VOTO: 6). Per la cronaca, le due reti sono state segnate da Sallustio, attaccante l’anno scorso nella Berretti del Torino, poi non riscattato dai granata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.toronews.net/assets/uploads/202512/IMG_0456-scaled.jpg)