L'iniziativa / Torno pulcini, triangolare con la presenza di ex calciatori e molto altro: ecco il programma della bella iniziativa
L'11 giungo andrà in scena, presso l'impianto Primo Nebiolo a Torino, l'iniziativa Palla lunga e pedalare. Ecco di seguito tutti gli eventi di questa importantissima giornata.
Palla lunga e pedalare è una manifestazione calcistica di beneficenza, organizzata da ConVoglio ONLUS a favore di Giglio Onlus, che si terrà l’11 giugno 2017 presso lo Stadio Primo Nebiolo di Torino (Viale Luigi Hugues, 10). Scenderanno in campo dapprima squadre di Pulcini, poi squadre For Disable ed infine un triangolare che coinvolge Tifosi ed Ex Calciatori granata, Tifosi della Juventus e CRAL dell’ospedale Regina Margherita. Noi del ConVoglio siamo convinti che possa trattarsi di un evento sportivo molto educativo (specie per le giovani leve); il sottotitolo infatti (il cuore oltre l’ostacolo) sta a sottolineare quanto sia importante giocare la partita della vita con le carte che si hanno in mano (invece di restare seduti in panchina a rimpiangere quelle che non ci sono capitate!), spendendovi tutte le proprie forze con entusiasmo e passione. Inoltre la partecipazione delle due tifoserie opposte da una rivalità “storica” vuole testimoniare come, quando l’avversario è la malattia (tanto più odiosa quando colpisce i bambini) si sia capaci di stare tutti uniti dalla stessa parte, per vincere insieme. Verranno a disputare il torneo squadre giovanili da tutta l’area della Città Metropolitana e una squadra giungerà persino dalle zone terremotate. Nell’arco della giornata ci sarà servizio di catering, anche per celiaci, e sarà possibile concedersi una piacevole partita con gli amici a calcio balilla e acquistare le foto professionali della giornata e i palloni da calcio firmati dai calciatori del Torino Calcio e della Juventus. Al termine della giornata grande apericena (su prenotazione a infoconvoglio@gmail.com) e lotteria con ricchi premi (tra cui una giornata alla SPA per due persone, palloni Nike e magliette firmati dai giocatori, ingressi gratuiti al Museo Egizio di Torino, ecc.) i cui biglietti sarà possibile acquistare nell’arco dell’intera giornata (estrazione ore 20).
ConVoglio ONLUS nasce per recepire un’esigenza diffusa di “fare del bene” e convogliarla verso quelle realtà di volontariato che necessitano di aiuto economico. “Con-Voglio” VUOLE, insieme CON tali Associazioni di volontariato, raggiungere lo scopo che esse si prefiggono; e lo fa raccogliendo tutte le risorse, umane e materiali, che possono essere messe a disposizione ed organizzandole in eventi finalizzati alla raccolta di fondi. “Noi siamo il “collante” che mette in relazione chi desidera donare ciò che sa fare meglio con chi ha bisogno di fondi, studiandoci un modo per “trasformare in risorse” le passioni messe a disposizione! E lo facciamo organizzando eventi animati sempre da grande entusiasmo ed allegria.” Il ricavato dell’evento verrà devoluto al progetto “Casa Giglio”: un condominio solidale in grado di ospitare 11 famiglie dei bambini ricoverati all'ospedale Regina Margherita di Torino che, altrimenti, non avrebbero la possibilità di curare i propri figli. L’obiettivo è di lenire, almeno in parte, le preoccupazioni di quei genitori affinché possano concentrarsi unicamente sui loro piccoli.
La giornata prevede 3 tornei:
Torneo categoria Pulcini (anno 2007)
Parteciperanno alla competizione le migliori squadre di Torino della FIGC: Societa Sportiva Dilettantistica Victoria Ivest, Sisport Scuola Calcio Juventus, Pecetto Calcio, Chisola Calcio, Asd Amici del Calcio Brandizzo, ASD Borgaro Torinese 1965, ASD Camerino Calcio, Torino Football Club.