Ma si può condannare un errore fatto per Amore? No, io credo di no. Mi biasimo e al tempo stesso mi assolvo.Non riesco, però, a cancellare l'amarezza.Tutto il nostro Amore ci ha trasportati in una zona di tempo in cui la realtà è deformata dal sentimento.La capacità di giudizio, annebbiata dall'Amore, si è fatta flebile, si è fatta sfuggente come nebbia.
Me ne sono resa conto all'improvviso questa sera mentre parlavo con la Stefi.Eravamo in auto a fumare una sigaretta dopo Genoa-Toro.Già durante la partita lei si era espressa sul forte odore di serie B.Io negavo ed intanto cercavo speranza scambiando SMS con il caro amico Marco.E' stato solo dopo la cena, solo dopo migliaia di parole fatte, che è caduto il Silenzio.Ho preso fiato mentre tutto il mondo si fermava e l'ho detto.Ho detto: “Il Toro è morto”.
La Stefi ha annuito. La verità ci era caduta addosso all'improvviso.Meno male che eravamo insieme, meno male che non eravamo sole. Se fossimo state sole, forse, non avremmo avuto QUELLA consapevolezza così precisa, così tagliente.
Hai vinto, Mister X: ora pianta la tua lapide finché la terra è fresca.Noi manterremo la memoria e la dignità.Senza più un futuro.
Ma era notte, fuori la temperatura era rigida e si sa: il freddo esterno si propaga feroce verso i recessi dell'anima, soprattutto se hai tre gol sul groppone e se hai visto il Nulla in campo.
Poi sorge il giorno e l'anima si fa di nuovo battagliera. Non potrebbe essere altrimenti.A volte la Morte, la consapevolezza di essa, giunge in ritardo ma quanto meno giunge.Di lì si riparte. Con il cuore più pesante ma sempre e per sempre CUORE palpitante. PAL-PI-TAN-TE.
Aspetta, aspetta, lasciami tirare il fiato un attimo... il Toro è morto? Ma figurati!E' in coma? Ma va là!Ha nemici? Sempre!E abbiam paura noi? GIAMMAI.Vado incontro al futuro perché io credo al futuro. Comunque vada.No pasarán. Punto.
Avrei quasi voglia di mettermi a correre sulla neve innalzando il mio stadiesco grido di battaglia: CARICAAAAAAAAAAA!!!!E chiudendo gli occhi o guardando verso il sole sentirei forte anche i gridi di battaglia dei fratelli e delle sorelle:- Paolo e i suo ANDIAMOOOOOOOOOOO!!!!- Lucio e i suoi ALEEEE'! e i suoi SEEEE!- Stefi e i suoi DAIIIIIIIIIII!- Giacomo e i suoi CREDICIII!Voci. Energia. Luce. Speranza. Essere indomiti. Essere. ESSERE.
Ho paura, te lo confesso, ho paura. Ma la paura può aspettare.Come quando ero bambina ed avevo paura del buio: chiudevo gli occhi ed il buio si popolava di mostri, aprivo gli occhi ed i mostri scomparivano. C'era solo il buio ed il buio finiva per essere confortante, così riuscivo a prendere sonno e manco mi accorgevo di aver chiuso gli occhi.
Ora, qui e ora, decido di tenere gli occhi aperti e mi concedo anche di chiuderli per riposarmi ne ne avrò voglia o bisogno.Sono libera di scegliere e scelgo, quindi, di non avere paura.Forza Toro, forza.
Poi ti devo raccontare di quanto avesse ragione il Poeta Ivano fossati nel cantare che “la costruzione di un amore / spezza le vene delle mani / mescola il sangue col sudore / se te ne rimane, la costruzione di un amore / non ripaga del dolore / è come un altare di sabbia / in riva al mare...” ma non adesso, non adesso...
Post scriptumEra solo lo sconforto del momento. Perché la realtà dei fatti è questa: Mister X... col ca§§o che ci ammazzi.
Post post scriptum: sono proprio distratta ho scritto per ben due volte “Mister X”... in realtà volevo scrivere “Fato”...
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)