toronews mondo granata Inaugurata a Chioggia una mostra sui fratelli Ballarin
NEWS

Inaugurata a Chioggia una mostra sui fratelli Ballarin

Redazione Toro News
Sarà possibile visitare il museo anche virtualmente attraverso il sito dell'esposizione permanente dedicata ai fratelli Ballarin
03:07 min

A Chioggia è stata inaugurata la sala espositiva dedicata ai fratelli Aldo e Dino Ballarin, al Grande Torino e al calcio chioggiotto, all’interno del “Museo Civico della Laguna Sud”. All'evento erano presenti, oltre ai familiari, il sindaco di Chioggia Mauro Armelao, il consigliere regionale Dolfin e il presidente e il direttore del Museo Grande Torino di Grugliasco e il Circolo Soci Torino FC. Hanno portato i loro saluti via lettera, invece, Urbano Cairo e il presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

Durante la manifestazione ha parlato Nicoletta Petrini, nipote di Dino Ballarin: "Ho l’onore di essere la nipote di Dino Ballarin. Dopo tanti anni di mostre temporanee e altre iniziative dedicate ai fratelli Ballarin, con mio marito Davide Bovolenta abbiamo creato un museo virtuale . Grazie all'amministrazione comunale di Chioggia abbiamo ottenuto l’uso del piano terra di un palazzo storico di Chioggia, Palazzo Ravagnan, per aprire un museo stabile. È stata allestita temporaneamente questa sala all’interno del Museo Civico, in attesa del trasferimento definitivo a Palazzo Ravagnan tra un po’ di mesi, quando i lavori di ristrutturazione saranno terminati".